Sono da poco passato a Mac cambiando da Windows. Utilizzavo excel 2003 e avevo impostato tutta una serie di file molto grossi con molte fogli di calcolo (un catalogo per intenderci) dove l'impaginazione era ed è molto importante.

Aprendo il file dal Mac attraverso escel 2008 mi succede che tutte le immagini, le righe e le colonne si sono ridimensionate (magari di poco) ma ovviamente in questo modo non ho più l'impaginazione corretta e devo necessariamente procedere al ridimensionamento manuale di migliaia di righe, colonne ed immagini.

Non da meno il problema dei font. Su excel 2003 su windows utilizzavo alcuni font, tra cui "Gill Sans MT Condenced", che sulla mia versione di excel 2008 non trovo...quindi ho anche il problema del carattere che viene così inevitabilmente sostituito creando diversità nell'impaginazione.

Ho persino provato a passare attraverso openoffice su MAC, ma con scarsi risultati migliorativi e quindi senza risolvere il problema.

Quello che ho notato è che la dimensione delle righe e delle colonne (quindi delle celle) non utilizza la stessa unità di misura (pixel su excel 2003 di Windows) e quindi inevitabilmente gli arrotondamenti nelle dimensioni comunque non corrispondono.

Ho cercato su molti siti e su molti forum, anche esteri, ma non trovo alcuna informazione utile a risolvere il problema. Se qualcuno conosce come fare e mi può suggerire dove (un sito, un altro forum) si possa trovare una soluzione, lo ringrazio molto