Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema ie

Problema ie

Ciao a tutti,

premetto che non sono un webmaster, ma sto cercando di farmi un sito internet, solo che ho un problema che hanno riscontrato in molti "scarsi" come me, ho cercato soluzioni, ma tutte le strutture dei siti sono diverse dal mio e io non riesco ad adattarle.

Vi posto il link: www.serimados.it/test/index.html

Sembrerebbe a posto se lo si apre con firefox, ma con ie non solo risulta impaginato male, ma i testi dentro le tabelle non sono centrati, ma allineati a sinistra e poi, se non ho un header, come inserisco una sottotabella per inserire il testo?

Scusate, ma sono un pivello alle prime armi!!

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Ciao ilpluto72, anche con Firefox i link vanno a spasso, colpa di quei posizionamenti assoluti delle o nelle celle. Alcuni consigli per semplificarti la vita: ritaglia innanzitutto l'immagine di sfondo eliminando i margini laterali bianchi così che poi tu possa inserirla come sfondo di un contenitore di dimensioni precise e posizionarvi i tuoi contenuti sopra senza inserire ulteriori margini inutili; crea una nuova immagina con il riquadro stondato che deve fare da sfondo al link (cancella gli stessi riquadri nell'immagine principale coprendoli di bianco); assegna ai link, opportunamente impostati, il nuovo sfondo.
    Le tabelle sono assolutamente da evitare per costruire un layout, se proprio le vuoi, questo potrebbe essere uno schema (ho tenuto conto di un'immagine di sfondo che ha dimensioni 827x568, la tua senza margini, e del riquadro stondato 127x46 salvato come bgLink.jpg che trovi nel codice)

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-15">
    <title>Titolo</title>
    <meta name="description" content="stampa su tessuti">
    <meta name="keywords" content="stampa, tessuti">

<style type="text/css">
    <!--
    body {
    	text-align:center;
    }
    table {
    	border-collapse:collapse;
    	width:827px;
    	background-image:url(sfondo_index.jpg); /* immagine ritagliata, le dimensioni della tabella dovranno essere eguali alle sue */
    	background-repeat:no-repeat;
    	margin:0 auto;
    }
    td {
    	padding:0;
    	vertical-align:top;
    }
    #tdMenu {
    	width:190px;
    	height:568px;
    }
    #menu {
    	padding-top:160px; /* per abbassare i link all'altezza voluta */
    	padding-left:30px; /* per spostare i link verso destra, da regolare a piacimento */
    }
    #menu a{
    	display:block;
    	width:127px; /* la larghezza del link deve corrispondere a quella dell'immagine che le farà da sfondo */
    	height:46px; /* l'altezza del link deve corrispondere a quella dell'immagine che le farà da sfondo */
    	text-decoration:none;
    	font-family:Arial, Helvetica;
    	font-size:16px;
    	font-weight:bold;
    	color:#fff;
    	text-align:center;
    	line-height:46px; /* deve corrispondere all'altezza del link così il testo sarà centrato verticalmente */
    	margin-bottom:10px; /* per distanziare i link */
    	background-image:url(bgLink.jpg); /* riquadro blu stondato */
    	background-repeat: no-repeat;
    }
    -->
    </style>
    </head>

<body>

<table>
      <tr>
        <td id="tdMenu">
           <div id="menu">
             Home
             Azienda
    	 Lavorazioni
    	 Dove Siamo
    	 Contatti
           </div>
        </td>
        <td width="637"></td>
      </tr> 
      <tr>
        <td colspan="2">qui quanto apparirà sotto l'immagine di sfondo</td>
      </tr>
    </table>
    </body>
    </html>

Ciao Prill e tante grazie,

solo che adesso è sicuramente perfetto, ma io non so andare avanti!!

come faccio a inserire il testo nell'apposito spazio delle pagine interne?
    (tra l'altro nella pagina dove siamo volevo mettere la pagina di google maps)

Qualcuno mi spiega per cortesia come faccio a creare una tabella da inserire in un punto specifico del browser che funzioni sia con ie che con firefix?

Grazie

Nessuno??

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    quanto sembrava volessi fare nella tua pagina era l'avere due colonne - nella prima i link, la seconda era vuota-, e poi un'ulteriore riga con l'email e l'indirizzo. Per inserire dei contenuti nella seconda colonna ti basta scrivere in quella cella, per spostarli nella posizione voluta (magari abbassarli perché non vadano a sovrapporsi all'immagine di sfondo), puoi usare i css (ho messo una dichiarazione di stile in linea), ad esempio:

codice:
    <table>
      <tr>
        <td id="tdMenu">
           <div id="menu">
             Home
             Azienda
    	 Lavorazioni
    	 Dove Siamo
    	 Contatti
           </div>
        </td>
        <td width="637">
         <p style="text-align:left;color:red; font-size:18px;padding-top:350px;">sono il testo
          nella seconda colonna</p></td>
      </tr> 
      <tr>
        <td colspan="2">qui quanto apparirà in basso, sotto l'immagine di sfondo</td>
      </tr>
    </table>
    </body>
    </html>
    al posto del paragrafo puoi mettere qualsiasi altra cosa, poi cosa devi fare di preciso non possiamo saperlo, io ho ricostruito la tua tabella guardando ciò che avevi fatto tu e reinterpretandolo.
    La tabella può essere modificata nelle sue dimensioni e altre righe o colonne possono essere inserite, certo se avrai contenuti molto "lunghi" non entreranno nello spazio dell'immagine che ti crea il riquadro

Ciao Prill e grazie mille!!!

Scusa il ritardo ma non ero in Italia e vedo solo ora la tua esauriente risposta.

Ho cercato di andare avanti, ma mi sono nuovamente bloccato anche cercando dappertutto in internet e in primis in questo forum.

Come faccio a dimensionare la mappa in "dove siamo" in modo che rimanga dentro lo spazio creato?

In "Lavorazioni" come faccio a mettere un'altro link nel riquadro a destra? Ci ho provato, ma se lo metto correttamante in centro, mi sposta il "footer" (si chiama così vero??)

Grazie.

up

UP!!

Nessuno che mi aiuta per piacere?????

Permessi di invio