Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Assegnare data dinamicamente entro un dato range temporale

Ciao a tutti,sono nuovo di PHP e mi trovo di fronte un problema che mi sta presentando qualche difficoltà.

Allora,sto lavorando su di un database implementato su Phpmyadmin e gestendolo con CakePHP
    ;lo scopo di una delle tabelle del database è quello di inserire (tramite browser) un periodo di tempo tramite data di inizio e fine E (in un altro campo della tabella ovviamente) 3 valori numerici che vanno da 1 a 7 (questi 7 valori numerici rappresentano rispettivamente i giorni della settimana).

Una volta inseriti questi dati,devo implementare in uno dei controllori (ovvero,in uno dei file php che andranno a gestire la tabella in questione) una funzione...e qui salta fuori il problema che vado ad illustrarvi:

Se per esempio nel campo della tabella dove vado ad inserire quei 3 famosi valori numerici da 1 a 7, inserisco (1;2;4) , ciò sta a significare che in base al lasso di tempo indicato nell'altro campo (prendiamo ad esempio FROM: 17-11-2010; TO: 17-11-2011) dovrò assegnare a tutti i:

-Lunedì
    -Martedì
    -Giovedì

la loro rispettiva data (ed eventualmente stamparla a video) compresa nel range temporale sopra indicato.

Come avrete capito si tratta di un problema di associazione dinamica,e se poteste darmi un aiuto mi fareste un enorme cortesia.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e soluzione =)

Utente di HTML.it
    Parlando in termini di pseudocodice,provo a mostrarvi quello che ho appena composto.
    Magari se potete darmi un parere su ciò che funziona o no,o come sarebbe possibile implementarlo in alternativa:

Nota: $giorni è una variabile che ho ottenuto in precedenza,la quale include i 3 valori numerici (es: 1;2;4) passatigli tramite la funzione explode().In pratica $giorni è stata inizializzata con i valori numerici (1;2;4).

-----------------------------------------

while($data_iniziale<=$data_finale)
    {
    foreach($giorni as $giorno)
    {
    $numero=date("w");

if($giorno==$numero)
    {
    $numero_giorno_mese=date("j");
    $numero_mese=date("n");
    $numero_anno=date("Y");

echo "$numero_giorno_mese $numero_mese $numero_anno;
    }

--------------------------------------

Tra le cose che so di dover correggere vi è l'incremento,intendo lo scorrimento dalla data iniziale a quella finale.

Quello che più mi fa pensare è se il programma capisce che deve stampare quel dato giorno della settimana,in quanto solo quell'if() non mi sembra che produca i risultati sperati.

Utente di HTML.it
    Aggiornamento:

Ho trovato questo ottimo codice fornito da un altro utente tempo fa.
    (topic originale:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2060420)

Quindi pensavo di utilizzare questa parte di codice (ne sono state fornite 2 versioni: per un solo giorno della settimana E per più giorni della settimana):

[VERSIONE PER 1 GIORNO]
    --------------------------------
    function giorni_del_mese($id_giorno,$mese,$anno)
    {
    // Ottengo un array così strutturato: $info_mese[0] -> id del primo giorno del mese; $info_mese[1] -> numero di giorni del mese
    $info_mese = explode('|',date("w|t",mktime(0, 0, 0, $mese, 1, $anno)));
    // Numero di giorni tra il primo del mese e la prima occorrenza del giorno cercato nel mese
    $distanza_dal_primo = $id_giorno >= $info_mese[0] ? $id_giorno-$info_mese[0] : $id_giorno-$info_mese[0]+7;
    // Prima occorrenza del giorno cercato del mese
    $giorno = $distanza_dal_primo + 1;
    // Stampa le date coincidenti con il giorno del mese cercato
    while ($giorno <= $info_mese[1])
    {
    echo $giorno.' - '.$mese.' - '.$anno.'
    ';
    $giorno += 7;
    }
    }

$mese_ = 10;
    $anno_ = 2009;
    $id_giorno_ = 2; // Martedì
    giorni_del_mese($id_giorno_,$mese_,$anno_);
    [FINE]
    -------------------------------------------

Ciò che pensavo di fare ora sarebbe di adattare il codice,in modo che stampi i giorni della settimana compresi in un dato range temporale(ovvero,tra 2 date).
    Vedrò di elaborare una soluzione e di sottoporvela al più presto,ma se nel frattempo vi sovviene qualche suggerimento lo apprezzerei moltissimo.

Grazie in anticipo =) (anche all'utente che ha originariamente fornito questo codice).

Utente di HTML.it
    Aggiornamento 2:

Ho pensato di implementare la parte del "tempo di scorrimento" tra le 2 date di inizio e fine utilizzando questa sintassi definita in giro per la rete come la "base per il confronto tra 2 date":

--------------------------------
    $dal="22/10/2006"
    $al="23/11/2007";
    $date_from_parts = explode('/', $dal);
    $date_to_parts = explode('/', $al);
    $ts_from = mktime(0, 0, 0, $date_from_parts[1], $date_from_parts[0], $date_from_parts[2]);
    $ts_to = mktime(0, 0, 0, $date_to_parts[1], $date_to_parts[0], $date_to_parts[2]);
    for ($x = $ts_from; $x <= $ts_to; $x += 86400){
    $days[] = date('d/m/Y', $x);
    }
    ---------------------------------

Ho pensato di appoggiarmi su questo principio per i miei bisogni come segue:

---------------------------------
    $inizio=$disco['Activity']['from'];
    $inizio_bis=explode("",$inizio);
    $inizio_mese=echo $inizio_bis[1];
    $inizio_anno=echo $inizio_bis[0];
    $inizio_giorno=echo $inizio_bis[2];

$fine=$disco['Activity']['to'];
    $fine_bis=explode("",$fine);
    $fine_mese=echo $fine_bis[1];
    $fine_anno=echo $fine_bis[0];
    $fine_giorno=echo $fine_bis[2];

/*Assegno ad una variabile le costanti che vanno ad identificare i giorni della settimana*/

$giorni=explode(';',$disco['Activity']['days']);

/*Inizializzo 2 variabili in modo da passargli le 2 date di inizio e fine da confrontarsi tra loro*/

$data_from = mktime(0, 0, 0, $inizio_mese[1], $inizio_anno[0], $inizio_giorno[2]);
    $data_to = mktime(0, 0, 0, $fine_mese[1], $fine_anno[0], $fine_giorno[2]);

/*Vado a ciclare i giorni compresi tra le 2 date inserite tramite un FOR*/

for($data=$data_from; $data=$data_to; $data+=86400){}
    --------------------------------------------

Mi sembra che (considerando che la devo finire ma mi pare manchi davvero poco) di essere sulla strada giusta.

Come sempre,opinioni ed eventuali suggerimenti sono più che graditi =)

Permessi di invio