Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: copyright delle foto

copyright delle foto

Sono costretto a mettere delle foto di ambienti naturali (senza esseri umani e senza opere d'arte!!!) nel mio sito, non ho la possibilità di andare in quei posti a fotografarli e mi chiedevo come posso risolvere il problema.

1.Posso pubblicare una foto presa da un sito se nella foto non c'è scritto l'autore?

2.Esistono dei siti da dove prendere liberamente foto e pubblicarle nel mio sito?

3. Posso prendere foto da flickr pubblicando sotto l'autore?

3. Posso pubblicare foto prese da facebook? e se no, se pubblico l'autore?

4. Esiste un sito dove prendere delle Creative commons decenti? Su wikipedia le foto spesso non sono buone ma qualitativamente scarse

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Prova qui dove ci sono svariate foto gratuite

www.sxc.hu/

In ogni caso non puoi direttamente chiedere ai possessori delle foto che ti interessano se puoi utilizzarle mettendo l'autore?

Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    In ogni caso non puoi direttamente chiedere ai possessori delle foto che ti interessano se puoi utilizzarle mettendo l'autore?
    eh magari!
    Purtroppo non danno facilmente il consenso perché le foto vengono vendute alle aziende di pubblicità turistica...

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: copyright delle foto

Originariamente inviato da rosadeiventi
    Sono costretto a mettere delle foto di ambienti naturali (senza esseri umani e senza opere d'arte!!!) nel mio sito, non ho la possibilità di andare in quei posti a fotografarli e mi chiedevo come posso risolvere il problema.

1.Posso pubblicare una foto presa da un sito se nella foto non c'è scritto l'autore?

2.Esistono dei siti da dove prendere liberamente foto e pubblicarle nel mio sito?

3. Posso pubblicare foto prese da facebook? e se no, se pubblico l'autore?

4. Esiste un sito dove prendere delle Creative commons decenti? Su wikipedia le foto spesso non sono buone ma qualitativamente scarse
    1) no, senza il suo consenso commetti un illecito

2) si, sia gratuiti che a pagamento guarda fra le faq in rilievo

3) no, vale quanto detto al punto 1)

4) vedi punto 2

Re: Re: copyright delle foto

Originariamente inviato da cyberman
    Originariamente inviato da rosadeiventi
    1) no, senza il suo consenso commetti un illecito

3) no, vale quanto detto al punto 1)
    Scusa Cyber, correggimi se sbaglio:
    Almeno un anno fa, ogni foto su Flickr poteva avere dicersi tipi di Copyright a discrezione dell'autore della foto.

all right reserved
    some right reserved etc...

Anche nessun diritto riservato nei confronti della foto,
    quindi, sempre se dico cose corrette, bisognerebbe dare un occhio alle foto ed ai diritti relativi a quelle di proprio interesse.

Sbaglio?

Ciao
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    sempre il consenso del titolare ci deve stare, se è espresso esplicitamente nulla osta ma siamo sempre lì... il consenso è sempre necessario ma è dato prima anzicché dopo.
    In ogni caso bisognerebbe vedere caso per caso cosa è possibile fare con la foto dell'autore, fermo restando il suo diritto di farla rimuovere qualora non ritenga opportuno vederla pubblicata in determinati siti.

Permessi di invio