Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Background resize 100%

Utente di HTML.it

Background resize 100%

Ciao a tutti,
    sto diventando un pò scemo ed inizio a perdere il filo logico su questo problema: ho una pagina con un'immagine di sfondo, l'immagine è nella pagina con position fixed per utilizzarla come background (il resto del contenuto va in absolute e funziona perfettamente). Ora, l'immagine ha 100% in larghezza, che funziona benissimo, ovviamente l'altezza è in proporzione e non avendo molto contenuto risulta "tagliata" nella parte bassa.

Essendo il mio cliente un fotografo, ovviamente non gli va molto che l'immagine venga tagliata. Cercando in rete non mi pare che CSS sia in grado di fare resize proporzionale dell'immagine, forse Javascript mi può aiutare...qualcuno ha mai affrontato la cosa? Ha un plugin jQuery magari leggero da suggerirmi?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Le immagini di sfondo non si possono ridimensionare/manipolare
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: Background resize 100%

Originariamente inviato da Imnotdead
    l'immagine è nella pagina con position fixed per utilizzarla come background
    Passi:
    0 - scegli un colore di sfondo per le porzioni lasciate libere dall'immagine
    1 - rileva le dimensioni interne della pagina
    2 - rileva le dimensioni dell'immagine
    3 - raffronta le proporzioni fra immagine e pagina per determinare se puoi metterla a massima larghezza o altezza
    4 - ridimensiona l'immagine e posizionala al centro

Ci provi prima tu da solo?
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

la cosa invece, si può fare, sia con i solo css, sia con l'ausilio di Javascript, solo che il background è in questi casi un falso background nel senso che l'immagine va inserita nel documento tramite il tag img e non come background:url su un elemento. per sovrapporre i contenuti veri della pagina bisogna poi lavorare di position e z-index.

Io mi sono fatto un piccolo plugin basato sul framework prototype, mantiene l'aspect ratio dell'immagine e supporta anche il resize della finestra.
    Inoltre degrada bene anche con javascript disabilitato, a differenza di altre soluzioni trovate in rete (c'è molto in JQuery, cerca Supersized o Full Size Background Image jQuery Plugin)

Se ti interessa una demo del mio script guarda quì:
    http://mondocacciaecinofilia.it/mauroriga/index.html

prova a ridimensionare la finestra, l'immagine occupa sempre tutto lo spazio del viewport.
    in questo caso ho utlizzato una img 1400x900, ma si può lavorare con le dimensioni che preferisci

Permessi di invio