Ciao,
sto sviluppando un sito che prevede il pagamento di una quota d'iscrizione attraverso Paypal.
1) iscrizione.php: l'utente riempie il form e viene inviato alla pagina registrazione.php
Esiste un campo nascosto, che chiamo pagato e che ha come valore di
default "no";
2) registrazione.php: recupera tutte le variabili del form, compreso il campo nascosto, ed
esegue varie query che scrivono le tabelle del db MySQL.
Alla fine manda l'utente alla pagina invio_paypal.php;
3) invio_paypal.php: avvisa l'utente che sta per essere inviato alle pagine paypal per
effettuare il pagamento. L'utente preme un pulsante e va su Paypal.
Al momento la situazione è questa: nella pagina registrazione.php recupero il valore del campo nascosto (pagato) e scrivo no nel db. Settando tale valore, stabilisco che l'utente non visualizzi i suoi dati finchè non effettuerà il pagamento.
Quando mi arriva l'avviso che ha pagato, cambio manualmente nel db il valore del campo pagato in "si".
Chiaramente non posso andare avanti così e mi serve una soluzione che automatizzi il processo.
A tal proposito, ogni utente che si registra possiede un ID che lo identifica in maniera univoca all'interno del mio db.
Allora ho pensato di recuperare l'ID e portarmelo dietro, effettuando alla fine del processo una query di UPDATE che sovrascriva il campo pagato nel db con il valore "si".
L'unico problema è che qualsiasi variabile io voglia trascinarmi dietro, ID compreso, riesco a farlo fintantochè sono all'interno del mio sito, ma quando invio l'utente alle pagine Paypal me la perdo. Quindi quando Paypal, alla fine del pagamento reindirizza l'utente al mio sito, io non ho più la variabile ID con cui poter andare ada effettuare l'UPDATE sulla riga corretta della tabella del db.
Spero di essere stato chiaro e di trovare qualcuno che mi aiuti a risolvere questo problema.
Grazie mille a tutti per la pazienza.