Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

sostituire Hard Disk: HD non riconosciuto

Salve a tutti,
    ho un pc che di recente ha iniziato a dare errori strani, legati all'hard disk.
    Allora ho pensato di sostituirlo, prendendone uno di 40 GB come il precedente, rimediandolo da un vecchio pc in disuso.

Se provo ad avviare il pc con questo nuovo hard disk tuttavia, non viene riconosciuto. Faccio l'avvio da cd-rom per installare Windows XP ma arriva ad un punto in cui dice di non rilevare hard disk collegati. Se collego questo hard disk in un altro pc invece, esso viene riconosciuto regolarmente.

Allora, da completo ignorante in materia, mi chiedo: è possibile che il pc su cui voglio montare questo hard disk non lo riconosca per diversi standard utilizzati o caratteristiche tecniche incompatibili? Se si, cosa devo guardare per vedere se possono essere compatibili o meno?

Altrimenti, potrebbe trattarsi di qualche impostazione da adottare per far sì che venga riconosciuto?
    Quali dettagli posso fornirvi per facilitarvi nell'individuazione del problema?
    Devo vedere il modello di scheda madre? Se si, posso farlo dal bios' E nell'hard disk, c'è qualche parametro che devo controllare?
    Grazie in anticipo per l'aiuto!

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Presumo si tratti di un disco eide, cioè quelli collegato con la piattina larga, sottile e grigia.
    Verifica sul retro la posizione del ponticello (jumper); tale posizione deve essere su master se intendi installare sul disco il sistema operativo.
    Controlla se il precedente hard disk era master o slave e metti il nuovo nella medesima impostazione.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it

jumper ok

Ciao, ho effettuato il controllo ed ho messo il jumper come era nell'altro, in posizione Master, essendo l'unico Hard Disk, come nell'altro, ma il pc in questione ancora non riesce a vederlo..
    Qualche suggerimento?
    Grazie in anticipo

Utente di HTML.it

Errore kernel_data_inpage_error

Ripetendo vari passaggi, miracolo, sembra che l'hard disk venga visto!!

Procedo con l'installazione di XP, ma quando manca poco alla conclusione...
    Schermata blu con errore kernel_data_inpage_error
    In fondo alla schermata viene citato il file ftdisk.sys
    Il pc è bloccato... allora lo riavvio e niente... l'hard disk non viene più visto..
    Provo ad entrare nel bios, tra i componenti non c'è più....

Qualche idea?

------- EDIT

Installato XP! Ora faccio un analisi della RAM per vedere se possa essere lì il problema!

Permessi di invio