Ciao a tutti,
vi scrivo riguardo un problema che mi sta attanagliando.
Anticipo che non sono un esperto nè di javascript nè di ajax, lo utilizzo da poco.
Riassumendo ho una pagina con diversi menù select che vengono caricati leggendo da un DB.
Molti di questi menù sono dipendenti da quello sovrastante (una sorta del classico caso Stato-Regioni-Province-Comuni).
Per assicurare il funzionamento corretto delle funzioni Js che ho inserito, ho dovuto impostare qualche SetTimeout. In locale va tutto bene.
Il problema è che questi SetTimeout diventano inefficenti in casi di rallentamenti della rete, oppure utilizzando la pagina dall'esterno (per esempio collegati tramite VPN).
Infatti in questi casi, avendo il server una risposta più lenta, alcune funzioni js partono prima del completo caricamento degli altri menù, non trovando quindi i dati che necessitano per il corretto funzionamento.
In sostanza vorrei rendere il timing delle funzioni dipendente dal termine del caricamento. In soldoni, non aspettando un tempo arbitrario deciso da me, ma aspettando che il server abbia inviato tutte le risposte.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e spero in un vostro cordiale aiuto.
Saluti,
Stefano