Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Infostrada: nuovo DSLAM e mia rovina

    Buongiorno ai moderatori e a tutti i partecipanti.
    Tra tutti i forum "tecnici" ho scelto voi perchè mi sembra vi distinguiate per competenza e gentilezza.
    Comunque data l'urgenza, bando ai convenevoli e giù con il tragico problema.

    Tutto ha inizio il 26 Novembre 2010, data in cui (a detta degli operatori di front-line Infostrada) un gausto master ha bloccato molte utenze palermitane. La soluzione? Ovvio, la sostituzione del DSLAM della centrale Palermo-Paternò (operazione che si conclude giorno 30).

    In soldoni: fino al 26 novembre avevo navigato in modo costante (con una linea non eccelsa, ma sicuramente stabile da quando mi hanno effettuato il downgrade da 8 a 4M, ovvero con un'attenuazione di 38dB in downstream su un margine di 10dB).
    Il 30 Novembre, nuovo DSLAM, servizio ripristinato per tutti... ma non per me. Manca ancora il sincronismo.
    I tecnici migliorano la tratta secondaria che era piuttosto sbilanciata, poi arrivano a casa... testano il loro Golden Modem che si allinea con i soliti valori (38dB/11dB). Provano anche un modem Alice, che si allinea con gli stessi valori.
    Il mio Netgear DG834Gv5 (che aveva sempre funzionato decorosamente) continua a NON allinearsi. Pertanto imputano il problema al mio router e stop.
    Cambio cordoncino di linea, elimino telefoni e cambio microfiltri, ma soprattutto compro un D-Link DSL2640R (suppongo simile al 2640B in comodato con Infostrada).
    Nuovo di pacco, ma NON si allinea.
    Provo un altro D-Link, ma NON si allinea.
    Provo un quarto modem, NON si allinea.
    Inutile dire che ho provato tutte le impostazioni (sia il g.dmt suggerito da Infostrada che le altre modalità "nuove" e obsolete, con il PPPOE in LLC che suggeriscono loro ma anche ogni altra possibile variante).
    Il risultato è sempre lo stesso.
    Da quando il DSLAM è stato sostituito, i modem dei tecnici che fanno le prove in sede si allineano con discreti valori. TUTTI i miei router e quelli in prestito NON si allineano.

    Mi chiedo adesso: possibile che sul nuovo DSLAM la porta sia stata configurata in una modalità compatibile solo con i modem Alice ma che rende impossibile anche sporadici allineamenti di tutti gli altri cpe?? Purtroppo il supporto Infostrada non sa neppure di cosa io gli stia parlando (non conoscono la differenza tra linea fast e interleave, figuriamoci entrare in altri dettagli).
    Pensate che potei risolvere con un altro router di qualche altra marca? O che ci sia un modo per convincerli ad un cambio profilo / cambio porta / cambio mestiere??

    Scusate i toni fra il tragico e il demenziale, ma sono esasperato!

    Ringrazio chiunque riesca ad immaginare una soluzione.

    Anascorasmenos

  2. #2
    per curiosità ti hanno detto la marca del nuovo dslam? è forse Huawei?

    i modem ti danno errori di sincronia adsl o di ppp? alcuni hanno log un po' più dettagliati, e indicano il messaggio di errore

  3. #3
    Ho chiesto più volte di passarmi degli specialisti per avere anche questa risposta, ma anche questo mi è stato negato.
    Che tu sappia i Huawei hanno caratteristiche particolari?

    Comunque il problema è su tutti assenza di sincronismo adsl, non è un problema di PPP.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    Si figuriamoci se quelli del 155 ti dicono la marca del dslam Cmq Infostrada usa degli Alcatel-Lucent 7302.

  5. #5
    Supponevo fossero Lucent, ma a questo punto è da chiarire se il nuovo DSLAM è dello stesso modello, se tutti gli slot sono uguali, se tutte le porte sono state configurate come le precedenti o sono rimaste con una configurazione di default (gdmt-adsl1 fast con profilo vattelappesca).
    Fatto sta che ho provato anche altri tre router (un Cisco837, un Aethra Starbridge E e un Aethra AS1041), ma di allineamento neanche l'ombra. Fino ad oggi si sono allineati solo il classico Alice e il Golden Modem del tecnico. Gli altri 8 router non vogliono saperne.
    Disperazione crescente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    Di default comunque i profili sono in adsl2+ e si allineano intorno ai 7996/509 kb (le 8 Mega naturalmente) a seconda dei router; 8000/512 precisi se si forza la modulazione su G.DMT. Se ti allineavi in adsl1/G.DMT mi viene da pensare che tu fossi sui vecchi ATM dslam (profilo 4 Mega adsl) che difatti sono progressivamente rimpiazzati dai nuovi Alcatel GbE.

  7. #7
    Originariamente inviato da Sunflower
    Di default comunque i profili sono in adsl2+ e si allineano intorno ai 7996/509 kb (le 8 Mega naturalmente) a seconda dei router; 8000/512 precisi se si forza la modulazione su G.DMT. Se ti allineavi in adsl1/G.DMT mi viene da pensare che tu fossi sui vecchi ATM dslam (profilo 4 Mega adsl) che difatti sono progressivamente rimpiazzati dai nuovi Alcatel GbE.
    Purtroppo prima del blocco non ho controllato la modalità di allinaemento (i tecnici di Infostrada mi hanno detto che era in g.dmt ovvero la modalità di default della porta). Non credo fosse un dslam a 4M, dato che la mia linea inizialmente era 8M e ha subito un downgrade a 4 solo causa degrado.
    Fatto sta che dal mio "lato" ho provato 8 router con tutte le modalità, quindi suppongo che l'unica soluzione sia "giocare con le rotelle" in centrale, convenite? O mi tocca andare a rubare un modem Alice??

  8. #8
    hai provato a chiamare un numero verde (che non mi ricordo ma che è facilmente rintracciabile) per sapere che adsl è attiva sulla linea telefonica da cui chiami?

  9. #9
    Originariamente inviato da Generale Nero
    hai provato a chiamare un numero verde (che non mi ricordo ma che è facilmente rintracciabile) per sapere che adsl è attiva sulla linea telefonica da cui chiami?
    Perdonami, non capisco in che senso. Dici che c'è un servizio apposito che permette di avere solo questa informazione?
    Ho parlato con diversi operatori (più o meno skillati) di Infostrada cercando di consocere i dettagli di questa linea... Qualcuno mi ha assicurato che si tratta di un g.dmt fast annex a, altri mi hanno parlato di adsl2+ interleave, altri hanno (giuro) inventato cose che non esistono...
    Vorrei avere accesso diretto al dslam, la farei io un'indagine più seria... Sigh.

  10. #10
    prova vedere se funziona il numero verde 800.578.722

    ti dovrebbe dire il provider che ha attiva l'adsl sulla linea da cui chiami.

    ho appena chiamato e mi dice che ho telecom italia, dato aggiornato al febbraio 2009.
    guarda caso è quando mi hanno spostato di mux (automaticamente, non l'ho chiesto io, l'ultima mia richiesta risale al 2007)
    metti che a te venga fuori qualcosa aggiornato a questi giorni e magari scopri che non sei più con Infostrada (lo so è un po' inverosimile, ma chi lo sa)

    informazioni tecniche quelle no. quelle te le può dire il modem, sia da interfaccia che da telnet (ma ti devi allineare) qualcuno riporta dei log estesi, e dovrebbe riportare un messaggio di errore quando non ti allinei. mi pare tu abbia provato uno con chip Broadcom, bene o male le guide valgono per tutti. di solito via telnet occorre dare dmesg, oppure adsl info --stats

    se cambiano mux, poi devono sistemare il tuo vp sul nas (se ora sei in GBe), magari è quello che a te non hanno fatto e pur risultando il segnale adsl, non allinei per altri motivi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.