Buongiorno ai moderatori e a tutti i partecipanti.
Tra tutti i forum "tecnici" ho scelto voi perchè mi sembra vi distinguiate per competenza e gentilezza.
Comunque data l'urgenza, bando ai convenevoli e giù con il tragico problema.
Tutto ha inizio il 26 Novembre 2010, data in cui (a detta degli operatori di front-line Infostrada) un gausto master ha bloccato molte utenze palermitane. La soluzione? Ovvio, la sostituzione del DSLAM della centrale Palermo-Paternò (operazione che si conclude giorno 30).
In soldoni: fino al 26 novembre avevo navigato in modo costante (con una linea non eccelsa, ma sicuramente stabile da quando mi hanno effettuato il downgrade da 8 a 4M, ovvero con un'attenuazione di 38dB in downstream su un margine di 10dB).
Il 30 Novembre, nuovo DSLAM, servizio ripristinato per tutti... ma non per me. Manca ancora il sincronismo.
I tecnici migliorano la tratta secondaria che era piuttosto sbilanciata, poi arrivano a casa... testano il loro Golden Modem che si allinea con i soliti valori (38dB/11dB). Provano anche un modem Alice, che si allinea con gli stessi valori.
Il mio Netgear DG834Gv5 (che aveva sempre funzionato decorosamente) continua a NON allinearsi. Pertanto imputano il problema al mio router e stop.
Cambio cordoncino di linea, elimino telefoni e cambio microfiltri, ma soprattutto compro un D-Link DSL2640R (suppongo simile al 2640B in comodato con Infostrada).
Nuovo di pacco, ma NON si allinea.
Provo un altro D-Link, ma NON si allinea.
Provo un quarto modem, NON si allinea.
Inutile dire che ho provato tutte le impostazioni (sia il g.dmt suggerito da Infostrada che le altre modalità "nuove" e obsolete, con il PPPOE in LLC che suggeriscono loro ma anche ogni altra possibile variante).
Il risultato è sempre lo stesso.
Da quando il DSLAM è stato sostituito, i modem dei tecnici che fanno le prove in sede si allineano con discreti valori. TUTTI i miei router e quelli in prestito NON si allineano.
Mi chiedo adesso: possibile che sul nuovo DSLAM la porta sia stata configurata in una modalità compatibile solo con i modem Alice ma che rende impossibile anche sporadici allineamenti di tutti gli altri cpe?? Purtroppo il supporto Infostrada non sa neppure di cosa io gli stia parlando (non conoscono la differenza tra linea fast e interleave, figuriamoci entrare in altri dettagli).
Pensate che potei risolvere con un altro router di qualche altra marca? O che ci sia un modo per convincerli ad un cambio profilo / cambio porta / cambio mestiere??
Scusate i toni fra il tragico e il demenziale, ma sono esasperato!
Ringrazio chiunque riesca ad immaginare una soluzione.
Anascorasmenos