Salve, vi spiego qual'è il mio problema.
Gestisco un sito internet attraverso il quale realizzo delle dirette televisive on line utilizzando dei servizi di streaming audio/video. Capite bene che ciò che mi interessa non è la velocità in download della connessione internet ma quella in upload. Sappiamo bene che l'adsl non è simmetrica e questo mi crea un sacco di problemi. In più quando capita di trasmettere in diretta sono nei posti più svariati del mio paese per cui non potendo disporre di una connessione fissa devo migrare verso soluzioni mobili (chiavette internet per intenderci). Al momento posseggo una momodesign della tre che in uplink mi fa arrivare a 384kbps dichiarati, ma in realtà durante le trasmissioni non vado mai oltre i 200kbps (salvo quando eseguo dei test di velocità dove stranamente mi indica sempre circa 380kbps come velocità di upload).

La mia domanda è questa: Ho letto della tecnologia HSUPA e questo mi alletta molto per la possibilità di andare oltre il megabit al secondo in upload. So che dipende tutto dal campo di ricezione, dalla congestione della rete e so che ci sono diversi modelli che supportano tale tecnologia.
Ora, premesso che:
- nel mio paese c'è copertura Vodafone super UMTS broadband;
- non è possibile a quanto io sappia provare le chiavette internet prima di acquistarle (parlo solo di quelle che supportano HSUPA);

Vi chiedo:
1- la rete HSUPA è effettivamente presente in Italia? Ci sono dei siti che indicano meglio la presenza di copertura nei diversi paesi? Sono stati effettuati test? C'è da fidarsi quando sul sito della vodafone vedi che il tuo comune è coperto dalla rete Vodafone super UMTS broadband?
2- Anche se la copertura non è eccellente, posso almeno con una chiavetta internet HSUPA superare il limite di 384kbps della chiavetta che posseggo ora, pur non arrivando magari ai 2megabit potenziali?
3- Ci sono alternative mobili per collegarsi ad internet con una velocità in upload superiore a 384kbps, che non siano le chiavette internet commerciali?

Tutto questo per me è importante perchè maggiore è la velocità in upload, migliore è la qualità del flusso audio/video trasmesso in diretta streaming.

Grazie!