Salve a tutti!
Scrivo perchè ho un problema veramente fastidioso. Parto con il descrivere il mio sistema.
Ho due hard disk, stesso modello/marca, da 500 GB, in configurazione dual boot, su due canali SATA diversi. Sul disco A è presente Windows 7, sul disco B è presente Ubuntu, che dovrebbe essere sul secondo canale SATA. Il bootloader è GRUB.
Ho una scheda madre ASUS M4A78T-E, con processore AMD Phenom II 940.
Ora il problema.
Può capitare che, giocando a Battlefield 2 su Windows 7, il mio computer si blocchi di netto. A volte ha dei rallentamenti mostruosi, sempre durante il gioco, che durano pochi secondi. A volte, invece, i rallentamenti si traducono in un blocco secco. Non riesco più a fare niente, e quelle poche volte che tastiera e mouse sembrano reattivi (vedo muovere la freccia e i led si accendono), in realtà il computer sembra completamente fritto.
Prima, addirittura, è capitato mentre Windows 7 si avviava.
In questi casi, il pulsante di reset diventa una scelta forzata. Il problema è che, al successivo avvio, il sistema è come sospeso. Il BIOS fa i suoi test, e qui possono capitare diverse cose, anche tutte assieme:
- Impiega secoli a rilevare gli hard disk SATA, e quando capita non rileva uno dei due dischi, rendendo il boot impossibile.
- Arrivando al menu di scelta dell'OS, non lo visualizza. Rimane piantato, schermata nera e cursore lampeggiante in alto a sinistra.
- Non avvia alcun sistema, fermandosi per un motivo oscuro poco dopo o durante i test di avvio preliminari.
Queste le cose che ho provato a fare:
- Test SMART agli HD, nella vana speranza di saltarci fuori. Gli HD *sembrano* in buona salute.
- Scollegare e ricollegare alternativamente gli hard disk. Questo, unito a riavvii, spegnimenti completi, e tanta fortuna, permette la risoluzione temporanea del problema.
- Flash del BIOS. Non è servito a una mazza, delle due potrebbe addirittura aver peggiorato le cose.
- Test di temperature di scheda video e hard disk. Tutto nella norma, sembra.
Che succede? La scheda madre sta tirando gli ultimi? O gli HD stanno protestando per qualcosa? Può essere che la colpa sia imputabile, del tutto o in parte, a Windows 7?
Grazie dell'aiuto.![]()

Rispondi quotando