Salve, oggi ho ripreso un vecchio pc, P4, che avevo fermo da un paio di anni e ho provato a rimetterlo in sesto. Ho sostituito l'alimentatore perché era guasto e poi l'ho riacceso.
Dopo due anni passati su altri pc, questo mi è sembrato molto lento, così ho deciso di aumentare la RAM.
Il PC aveva installati due banchi da 256 MB DDR a 266 Mhz su una sk madre ASUS P4s8x ma ne leggeva soltanto una. Non sapendo se il problema fosse in uno dei due banchi di RAM o in uno slot della sk madre, ho acquistato un nuovo banco da 1 GB DDR 400 Mhz e l'ho installato eliminando completamente la vecchia RAM.
Tutto ok, riconosce 1 GB di RAM, la velocità è aumentata di molto ma...si è già piantato due volte durante l'utilizzo con unica via d'uscita il reset da tasto di accensione.
Ho trovato in rete alcune discussioni di problemi simili e il problema risiedeva sempre nella RAM. E' possibile che quella da me acquistata (nuova) sia difettosa (per scoprirlo basta eseguire un test con programmi tipo memtest o c'è qualche altro sistema?) o la causa del blocco può essere un'altra?
Grazie.

Rispondi quotando