Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax

Che cosè Hibernate

Salve.
    Ho dato un'occhiata su wikipedia a questa voce Hibernate. E dato che da poco sto lavorando con XAMPP che contiene anche il TomCat ho pensato di abbinare l'idea di Hibernate come se fosse un'application sever o conteiner di servlet.
    Secondo voi è giusto? Se qualcuno mi da qualche link o delucidazione lo ringrazio.
    Ciao.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    No.
    Hibernate è un framework di persistenza (una libreria Java, detto in soldoni): serve solo a "facilitare" la comunicazione delle applicazioni Java con i DB (e non è nemmeno l'unico: vedi anche TopLink e EclipseLink). In questo modo il programmatore non si dovrà più concentrare sui dettagli implementativi che stanno alla base dei DBMS, ma delegherà questa cosa al framework.
    Se si vuole avere il massimo si deve affiancare la JPA (Java Persistence API) ad un framework di persistenza. In questo modo, ciascun record del database viene visto come un'istanza di una classe Java (un POJO), che può avere delle relazioni con altri record (altre classi Java) con le usuali tecniche di programmazione ObjectOriented.

Il link alla pagina principale del progetto Hibernate: http://www.hibernate.org/
    Documenti utili sulla JPA: http://www.oracle.com/technetwork/ar...pa-137156.html

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio