Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[C++] Calcolo di un punto in un volume

Ciao a tutti, premetto che non sapevo dove postare, e che questa mi è sembrata la sezione più opportuna.
    Lo posto qui perchè questo calcolo lo vorrei inserire in un programmini in c++.
    Come faccio a sapere, avendo le coordinate di un punto qualunque e le coordinate di tutti i vertici di un oggetto solido in uno spazio 3D, se quel punto P qualunque si trova all'interno di quel volume?
    è più un problema inerente la matematica lo so, ma non avevo proprio idea di dove postare... grazie in anticipo per l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Sinceramente nn ricordo ma se nn sbaglio (grosso modo) in 3D si usano le normali (anche xche dovresti sapere in che verso e' rivolta ) delle facce e si fa il dot cn il punto(la direzione?). Hai provato cn un semplice if delle coordinate?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

grazie della dritta ora provo...

Utente di HTML.it
    è abbastanza semplice se prima pensi di dover a valutare la posizione di un punto rispetto un poligono su un piano. Il punto avrà le sue coordinate x,y così estrai i punti appartenenti al poligono a quelle coordinate, se ce ne sono, ed esegui una semplice valutazione if (xp < x2 && xp > x1) e la stessa cosa con y.

Concettualmente passare dal piano allo spazio a tre dimensioni non è molto diverso, ovvio, se sei ben allenato al calcolo matriciale ti semplifichi il problema.

Permessi di invio