Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Portale dinamico multilingua

Ragazzi devo andare a realizzare un portale multilingua, voi come mi consigliate di procedere? le lingue saranno italiano inglese tedesco francese e russo. Come mi consigliate di gestire i contenuti? i testi saranno digitati dal cms realizzato da me stessa!!!

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    nel tuo cms non hai pensato nessun sistema di traduzione?

nella maggior parte dei casi, al posto del testo statico si utilizzano tag che identificano l'eventuale stringa in lingua, o addirittura si ricorre a funzioni dirette. il tutto ovviamente necessita di identificativi unici da dare alla funzione/tag.
    per lo storing delle stringhe in lingua invece, potresti usare sistemi diversi come XML,Database,CSV o altro.

usando i tag potrebbe essere così:

codice:
    <span class="thanks"><translate id="grazie" value="Grazie per averci contattato!" /></span>
    in questo caso il tuo tag è translate, dove l' id corrisponde all' id del testo da mostrare, mentre il value rappresenta il valore di default qual' ora non venisse specificata nessuna lingua o non venisse reperita la stringa che corrisponde a quell' id.

altra situazione
    Codice PHP:
    <span class="thanks"><?php __('grazie','Grazie per averci contattato!'?></span>
    in cui si richiama direttamente uan funzione apposita che, in base alla lingua scelta, propone la traduzione oil testo di default indicato nel secondo parametro.

entrambi i metodi prevedono che tu a priori abbia già identificato l'eventuale lingua e ,nel primo invece, occorrerebbe anche fare un parsing dell' eventuale HTML che compone il tuo CMS. E' da notare che conmunque molto dipende da come hai scelto di gestire la grafica del sito.

dacci qualche info in più su come gestisci la grafica (codice PHP mescolato all HTML, MVC e quant' altro.

p.s.: il secondo metodo, quello con la funzione __() è come wordpress gestisce le traduzioni

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Innanzitutto grazie per la risposta, allora si php è mescolato a Html il mio problema è il seguente, essendoci molti articoli, il sito è costantemente aggiornato io avevo pensato a una cosa del genere, es:

Tramite il cms realizzato da me:

Titolo Ita: Articolo uno
    Titolo En: Articles one
    Titolo De: Artikel eins

cioè mettere per ogni cosa, le diverse lingue? è un metodo corretto o no?

io ho focalizzato il problema sui testi statici, ma tu mi parli di attributi dell' oggetto dinamico... cmq si, la meccanica lato backoffice è questa

si si per i testi statici, non ci dovrebbero essere problemi, i problemi sorgono sui testi dinamici, mi domandavo se il miglior modo per andare a realizzare un portale in 4-5 lingue sia quello descritto prima??

e poi ne approfitto della tua gentilezza, ma è possibile inserire invece solo i testi in italiano e poi tramite le api di google lo faccio tradurre nella lingua preferita??

Originariamente inviato da Jigulina
    si si per i testi statici, non ci dovrebbero essere problemi, i problemi sorgono sui testi dinamici, mi domandavo se il miglior modo per andare a realizzare un portale in 4-5 lingue sia quello descritto prima??

e poi ne approfitto della tua gentilezza, ma è possibile inserire invece solo i testi in italiano e poi tramite le api di google lo faccio tradurre nella lingua preferita??

se ti fidi... si

al max ti consiglio di fare uan specie di pulsante che SUGGERISCE la traduzione all' amministratore, poi se gli conviene la inserisce

oooook grazie, quindi diciamo che l'unico modo per poter far ciò che ti ho descritto sopra è utilizzare più campi per ogni lingua...
    sembro ripetitiva ma ho paura di sbagliare metodo.

è lecita la tua insicurezza a tornare indietro si fa sempre in tempo.. ma che perdita di tempo!!

Utente di HTML.it L'avatar di torrone
    mi intrometto.. ma se anziche creare una tabella con colonne diverse per ogni lingua, si creasse una normale tabella e per identificare la lingua si creasse una colonna con l'id? mi spiego meglio (faccio un esempio con le news):

tabella news

id_news - titolo - testo - id_lingua

tabella lingue

id_lingua - lingua

così second me il metodo è piu flessibile se per caso si volesse creare una nuova lingua...

e non servirebbe andare a modificare l'intera struttura di una tabella ma aggiungere una nuova lingua nella tabella lingue.

esempio:

id_lingua - lingua

1 - italiano
    2 - inglese

id_news - titolo - testo - id_lingua

1 - esempio - ciao mondo - 1
    1 - example - hello world - 2

non so se mi spiego? danotare lo stesso id delle due news (in quanto corrispondono alla stessa news)..

mmm interessante anche questa soluzione, certo in questo modo potrei implementare qualsiasi lingua in modo molto rapido.. sono confusa seriamente, non so quale metodo utilizzare!!!

Permessi di invio