Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Chi Vuol Essere Milionario VB

Ciao a tutti,
    io sto cercando di fare chi vuol essere milionario utilizzando VB2008.
    Ho già effettuato la parte grafica ed ho dotato il form di 5 textbox per visualizzare la domanda e le varie risposte ed ho inserito 4 radiobutton.
    Ho pensato poi di creare un form di supporto in cui si visualizza la scala montepremi a seconda che il giocatore scelga la risposta corretta oppure no.
    Il mio problema però è che per le domande devo attingere ad un file di testo e sinceramente non ho idea di come crearlo e utilizzarlo.
    Dovrei anche assegnare una chiave primaria alle domande a seconda della difficoltà.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    grazie in anticipo,
    Filippo.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Chi Vuol Essere Milionario VB

Originariamente inviato da Filippo32
    Il mio problema però è che per le domande devo attingere ad un file di testo e sinceramente non ho idea di come crearlo e utilizzarlo.
    Dovrei anche assegnare una chiave primaria alle domande a seconda della difficoltà.
    E' più conveniente utilizzare un database, come Microsoft Access o Microsoft SQL Server, ad esempio.

Ti sei già documentato in proposito?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Re: Chi Vuol Essere Milionario VB

Ciao a tutti,
    io sto cercando di fare chi vuol essere milionario utilizzando VB2008.
    Ho già effettuato la parte grafica ed ho dotato il form di 5 textbox per visualizzare la domanda e le varie risposte ed ho inserito 4 radiobutton.
    Ho pensato poi di creare un form di supporto in cui si visualizza la scala montepremi a seconda che il giocatore scelga la risposta corretta oppure no.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    grazie in anticipo,
    Filippo.
    Benvenuto nel forum di HTML.it

Come già suggerito da alka, il ricorso ai database è quasi d'obbligo, i cui campi sono da strutturarsi nel modo seguente:
    - difficoltà (valore numerico)
    - domanda (string)
    - risposta1
    - risposta2
    - risposta3
    - risposta4
    - risposta esatta

A parte queste banalità, è fondamentale in un programma/gioco del genere la *casualità* (o meglio la *pseudo-casualità*), ossia l'implementazione di un algoritmo adatto a massimizzare, nei limiti delle proprie competenze, le prestazioni del processo di scelta della domanda, a maggior ragione se il numero totale di domande non è dell'ordine delle migliaia..

Ultimo, hai intenzione di sfruttare l'OOP? Secondo me sarebbe utile, sopratutto per la gestione dei punteggi/statistiche del giocatore.

Ciao

E' più conveniente utilizzare un database, come Microsoft Access o Microsoft SQL Server, ad esempio.

Ti sei già documentato in proposito?
    Si, lo so che un database sarebbe la scelta piu adatta.
    Solo che questa è la consegna di un esame ed essa prevede che le domande vengano prese fa file di testo.
    Intanto grazie dell'attenzione, spero possiate aiutarmi.
    Filippo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Solo che questa è la consegna di un esame ed essa prevede che le domande vengano prese fa file di testo.
    Dai un'occhiata alle classi del namespace System.IO che consentono di lavorare con cartelle e file, oppure fai una ricerca in questo forum poiché l'argomento è stato trattato innumerevoli volte.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio