Utilizzo Windows XP Professional (con Service Pack 3), Internet Explorer 8 e, come antivirus, Bit Defender Total Security 2011
Da alcuni giorni, se nella pagina di un sito sicuro (www.alice.it ad esempio) accedo ad un link che prevede l'installazione di controllo ActiveX, Explorer mi chiude la pagina senza darmi la possibilità di autorizzare l'installazione del controllo activex, con conseguente comparsa della dicitura:
"Internet Explorer ha chiuso la pagina Web per proteggere il computer.
A causa di un componente aggiuntivo danneggiato o pericolo, Internet Explorer ha chiuso la pagina Web"
Ciò accade in tutti i siti le cui pagine richiedono un controllo Activex.
Accade ciò anche per i siti da cui richiedo un download che dovrebbe essere avviato attraverso un click su "scarica file" della barra delle informazioni.
Sembra che il PC non mi lascia fare nulla di ciò che passa attraverso la barra delle informazioni che compare, per il servizio, sotto le altre barre.
Ho provato a reinstallare IE8, ma la manovra non ha risolto nulla.
Non vengono rilevati virus o malware.
Penso che il malfunzionamento possa essere dovuto alla errata eliminazione di qualche file del sistema in occasione di pulizia del registro effettuata da Bit Defender oppure dalla interferenza di qualche recente aggiornamento di Windows, ma è solo una sensazione e, comunque, non ho le capacità per provvedere ad una risoluzione.
Gradirei il Vostro parere ed eventuale aiuto per la risoluzione, per evitare una reinstallazione di XP che mi comporterebbe un grosso lavoro.
Ovviamente, con Firefox che uso saltuariamente, ciò non accade poichè non ci sono controlli activex ed i downloads avvengono con procedura diversa.
Attendo Vostri consigli ed eventuali richieste di ulteriori informazioni.