Salve a tutti,
ho creato una applicazione per inviare newsletter, e l'ho associata ai siti dei miei clienti che hanno e-commerce.
Il mail marketing per chi ha siti di e-commerce è fondamentale, aggiorni i clienti e arrivano gli ordini, non li aggiorni... e arrivano solo ordini da clienti nuovi.
I clienti si iscrivono con sistema double opt in: in pratica si tratta di tutti utenti che hanno effettuato almeno un acquisto sul sito e che hanno flaggato di accettare le newsletter.
Dal 2009 le "ricezioni" delle email sono calate... e leggendo qua e la su forum in giro, sembra che i provider in genere stanno restringendo le ricezioni di mail per evitare spam.
Il mio sistema invia 10 email alla volta e poi si ferma per 15 secondi... Ho chiamato il provider, e mi ha risposto che loro, essendo "piccoli", non hanno "potere" con provider colossi come libero, tiscali, ecc, che hanno impostato i loro server mail con delle restrizioni, che possono ricevere al max n email all'ora, e cose simili.
Oppure devo inviare al max 500 email al giorno? O configurare 5 caselle email di server diversi in invio così fraziono ip e altro?
Gran parte dei clienti privati fanno parte proprio di quella cerchia di email.
In pratica la situazione è che invio 2500 email ogni 20 giorni, e non arrivano sicuramente tutte.
Se faccio impostare dal provider spf record sul DNS la situazione potrebbe cambiare?
Ho visto in rete servizi esteri di SMTP server che garantiscono che le loro email arrivano al 99%. Qualucuno ha mai usato questi servizi? Se la cosa funziona vorrei proporla anche ai miei clienti... le poche aziende italiane che offrono questi servizi hanno costi molto alti.
Grazie

Rispondi quotando