Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Servizio SMTP per inviare newsletter opt in

Salve a tutti,
    ho creato una applicazione per inviare newsletter, e l'ho associata ai siti dei miei clienti che hanno e-commerce.

Il mail marketing per chi ha siti di e-commerce è fondamentale, aggiorni i clienti e arrivano gli ordini, non li aggiorni... e arrivano solo ordini da clienti nuovi.

I clienti si iscrivono con sistema double opt in: in pratica si tratta di tutti utenti che hanno effettuato almeno un acquisto sul sito e che hanno flaggato di accettare le newsletter.

Dal 2009 le "ricezioni" delle email sono calate... e leggendo qua e la su forum in giro, sembra che i provider in genere stanno restringendo le ricezioni di mail per evitare spam.

Il mio sistema invia 10 email alla volta e poi si ferma per 15 secondi... Ho chiamato il provider, e mi ha risposto che loro, essendo "piccoli", non hanno "potere" con provider colossi come libero, tiscali, ecc, che hanno impostato i loro server mail con delle restrizioni, che possono ricevere al max n email all'ora, e cose simili.

Oppure devo inviare al max 500 email al giorno? O configurare 5 caselle email di server diversi in invio così fraziono ip e altro?

Gran parte dei clienti privati fanno parte proprio di quella cerchia di email.

In pratica la situazione è che invio 2500 email ogni 20 giorni, e non arrivano sicuramente tutte.

Se faccio impostare dal provider spf record sul DNS la situazione potrebbe cambiare?

Ho visto in rete servizi esteri di SMTP server che garantiscono che le loro email arrivano al 99%. Qualucuno ha mai usato questi servizi? Se la cosa funziona vorrei proporla anche ai miei clienti... le poche aziende italiane che offrono questi servizi hanno costi molto alti.

Grazie
    Web Marketing & Web Agency
    --------------------------------------------------------------------------------
    Fate gnomi ed elfi da collezione - Regali per tutte le occasioni - Ricordi da regalare

Cosa intendi per costi molto alti?

Fare impostare SPF al tuo provider mi sembra una strada in un verso sbagliato: se vuoi fare questo mestiere installati un server smtp così sei autonomo in tutto e per tutto. Altrimenti compra un servizio esistente che ti da tutto e devi solo rivenderlo. Cercare di fare cambiare il tuo provider mi sembra una gran perdita di tempo che non ti darà mai garanzie di alcun tipo.

Grazie,
    quindi la soluzione migliore è quella di installare un server smtp, configurare nel mio pannello dns un mail2.pincopallo.est e usare l'applicazione web per inviare le email in questo modo dal sistema che invia le newsletter.
    Che porta consigli? 587 o altra?
    Consigli qualche server SMTP in particolare?
    --------------------------------------------------------------------------------
    Fate gnomi ed elfi da collezione - Regali per tutte le occasioni - Ricordi da regalare

Se vuoi fare il mestiere di chi invia email direi che è importante che tu abbia sotto controllo la parte di invio, quindi o ti gestisci un tuo server smtp o ti affidi a chi lo fa (ma i costi potrebbero essere anche più alti di chi ti fornisce un servizio di invio newsletter completo).

Non è importante quale server smtp utilizzi, basta che impari a configurarlo bene. Se devi inviare poche migliaia di email al giorno qualunque server smtp dovrebbe reggere senza problemi. Se devi inviarne invece centinaia di migliaia o milioni allora preparati a lavorare un bel po' e personalizzare il server smtp.

Non è importante che porta usi per il submit delle email ai fini della deliverability, tanto il server userà comunque la 25 verso i server destinatari.

Assicurati che il server SMTP invii email da un IP tuo e che nella stessa classe C non ci siano spammer. Imposta i record SPF per i domini che usi come mittenti, preoccupati di automatizzare la gestione dei bounce. La gestione dei bounce è una cosa fondamentale, se usi un mail server che supporta il VERP allora puoi riuscire a farla abbastanza semplicemente, altrimenti dovrai farla manualmente.

PS: non ho detto che sia la soluzione migliore. Se mi dici quante email devi inviare e per quanti clienti e quale tipo di funzionalità si aspettano i tuoi clienti ti posso dire qual è secondo me la soluzione migliore, altrimenti non posso. Ti ho chiesto anche cosa intendi per "costi molto alti" e non mi hai risposto, quindi ribadisco che questa è una soluzione, non necessariamente la migliore, non necessariamente la meno costosa.

Al momento sto valutando:
    smtp.com
    servicesmtp.it
    realsender.com

Ho alcuni clienti che inviano anche 15000 email la settimana, solo che con alcuni servizi email tipo libero ne tornano indietro diverse, compresi servizi come hotmail e simili...

Avevo pensato di valutare anche un paio di aziende italiane, che preferisco non nominare visto i costi prospettati (si sono fatti fare dei preventivi direttamente alcuni clienti e spendere 800/900 euro al mese per inviare 15000/20000 email la settimana mi sembra eccessivo).

Con i server su Windows ci so smanettare, Linux un po meno. Ma visto che il servizio su IIS non è molto configurabile con temporizzazioni di invio, porte, ecc... eventualmente mi configuro un SMTP su una macchina Linux e lo uso solo per l'invio delle email.

Al momento ho un ip dinamico (anzi 2 visto che in azienda ho 2 adsl), che non è su nessuna black list. Ho inoltre pieno controllo del DNS dei miei siti, per cui posso eventualmente configurare un mail2.xxxxxx.est e un mail3 e configurare un paio di server per lo scopo.

Grazie e sei hai altri consigli sono a orecchie aperte!

Con il servizio che trovi nella mia firma inviare una mail a settimana a 20000 contatti costa un ventesimo di quello che riporti tu (500€/anno = 42€/mese). Certo non è un servizio di SMTP ma piuttosto un servizio di invio newsletter "completo", che quindi non è detto che faccia al caso tuo (in italia e all'estero puoi trovare numerosi servizi su quest'ordine di prezzo: sicuramente se raddoppi la cifra, ovvero 90€/mese ne trovi centinaia.. e comunque rimaniamo su cifre dieci volte più basse di quelle che riporti).

Pubblicità a parte (che però mi sembra in-topic), non conosco in dettaglio i servizi "solo smtp" che riporti, ai quali aggiungo JangoSMTP.

Se decidi per un servizio "solo SMTP" allora comunque dovrai capire come gestirai i bounce: per avere buoni tassi di consegna è fondamentale gestirli in maniera automatizzata. Non so se quei servizi che hai citato offrono quale strumento per semplificare questo tipo di automazione.

Posso dirti che se i tuoi clienti spediscono prevalentemente all'italia un servizio italiano può darti migliori tassi di consegna verso alice/libero: più che altro perchè gli italiani fanno monitoring su questi provider, mentre i servizi esteri spesso non li conoscono nemmeno e magari controllano invece aol.com o comcast che a te probabilmente non interessano.

Permessi di invio