Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Problema con Impresa Semplice Telecom

Salve a tutti,
    sono un nuovo iscritto al forum, anche se vi seguo da tempo.

Aderendo all'offerta di Telecom Impresa Semplice ci è stata portata in azienda una nuova linea dati ad IP Statico (Protocollo 1483 Routed IPOA, ad 8 IP pubblici).

Essendo in possesso di un modem-router Sitecom 300N WL-359 (Questo ) abbiamo rifiutato il router in comodato.

Una volta reperiti tutti i dati necessari, ho configurato il router sia sul lato WAN, sia sul LAN, come indicato.
    Le spie sul router ed i dati visibili sul pannello di setup, alle voci "ADSL" ed "INTERNET", sembrano indicare che il router riceva correttamente il segnale ADSL (Spia accesa in verde fisso alla voce ADSL) e che riesca correttamente ad accedere ad internet (Spia accesa blu fissa alla voce Internet).

Ho disabilitato il NAT visto che abbiamo necessità di connessione per 3 PC, mentre gli IP disponibili sono 5, ed ho assegnato al mio PC i giusti dati (IP libero, subnet, gateway, dns). PC e router sono connessi via cavo ed il router rileva normalmente la presenza della LAN attiva col mio notebook.

Nonostante tutto questo, però, non riesco ancora a navigare.

Inoltre questa mattina ho parlato con un tecnico che mi ha contattato per risolvere un guasto, aperto ieri da un suo collega, ma che poi si è rivelato non essere tale.
    In pratica, e qui vado su argomenti che non conosco, quindi scusatemi eventuali inesattezze, mi ha detto che nonostante il corretto allineamento dell'ADSL al mio router, nonostante il router fornisca statistiche su velocità e pacchetti scambiati e nonostante rilevi lo stato ADSL come "Connected" lui aveva problemi nel "contattarlo".
    Mi ha parlato di problemi al livello di rete ATM e mi ha fatto controllare che Vpi e Vci fossero esatti (E lo erano) ed ha concluso dicendomi che il problema deriva dal router e di provarne un altro.

Vorrei allegare anche queste statistiche che mi fornisce il router, perché mi sembrano abbastanza strane e forse possono contribuire a far capire dove sta il problema.

LAN wireless : Pacchetti inviati 12
    Pacchetti ricevuti 5
    LAN Ethernet : Pacchetti inviati 730
    Pacchetti ricevuti 432
    WAN : Pacchetti inviati 6
    Pacchetti ricevuti 0

Se non c'è collegamento è normale che sul lato WAN il router abbia inviato 6 pacchetti? (I valori sono bassi perché il router è stato riavviato poco fa, ma tendono ad aumentare tutti, tranne i pacchetti ricevuti).

Qualcuno può darmi dei consigli su cosa provare? Non so quali dati possano esservi utili, eventualmente vi prego di richiedermeli.

Per finire, ho letto leggendo alcuni post su questo ed altri forum, che per queste linee dati business è necessario avere obbligatoriamente il router di Telecom, ma a me nessuno, di Telecom, ha avvertito, né fatto obiezioni quando abbiamo rifiutato il loro router. Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Può essere veramente così?

Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte

Francesco

Guest
    E normale che in una rete vengano trasmessi i pacchetti e non vengano ricevuti quando ce qualcosa che non va !

Di solito sulla porta WAN ce invii i pacchetti e non ricevi nulla o è il tuo router che invia pacchetti che la DSLAM non interpreta nella maniera corretta oppure hanno problemi con la tratta ATM della zona .. la prova piu semplice che puoi fare è quella di provare con un modem normale a vedere se funziona cosi vedi se il problema è tuo o della telecom

Per quello che riguarda il fatto che sia obbligatorio o meno il router non penso anche se guardando sul sito lo mettono gia all interno dei 20€ senza alcun sovraprezzo , non mi risulta pero che con impresa semplice sia obbligatorio il loro modem , una volta configurato vpi , vci , server dns e ovviamente indirizzo ip statico sulla porta Wan dovresti navigare senza problemi

Permessi di invio