Ciao a tutti?
Forse la domanda è un po' OT ma mi sto affacciando ora al mondo di Java EE (versione 6) e ho un po' di confusione sulle varie tecnologie e i loro ruoli e interazione, in particolare su quali utilizzare, così da poterne approfondire lo studio.
L'idea sarebbe quella di realizzare una specie di mini-gestionale, con DB (non importa di che vendor, se free o meno), lato server (DB server + application server direi, che possono stare su stessa macchina o su macchine separate) e lato client.
Soprattutto per il lato client mi trovo un po' in difficoltà nel decidere che tecnologia/e utilizzare: probabilmente un client solamente fatto di pagine web (html + scripting, quindi JSP + servlet?) non è sufficiente poichè i client devono poter interagire bene con la macchina host, aprire e scrivere file, creare anteprime di report, esportare, leggere e scrivere files Excel, avere pulsanti che lanciano procedure o aprono altre finestre e programmi del gestionale, effettuare controlli, eventualmente lanciare procedure sulle macchine client, etc.
Probabilmente sarebbe meglio un client più "pesante", con interfaccia swing? Ad esempio con swing ho già creato componenti basati su JTable personalizzati che posso riutilizzare, che caricano dati da DB e con la possibilità di filtrarne il contenuto in vari modi e facilmente.
O tutto questo si riesce ad ottenere con qualche tecnologia in grado di girare dentro il contenitore del browser, tipo applet? (utilizzare una applet mi pare sarebbe un po' troppo pesante da caricare però, inoltre andrebbe firmata e quant'altro per accedere ai dati del client).
Nel caso di client più "pesanti", come posso comunicare con il lato server (che direi sarà comunque costituito da EJB + servlet e simili?) per sfruttare i servizi che metterà a disposizione (es. lettura/scrittura di dati da DB, messaggistica interna tra client, invio di mail, etc.)? Servlet che non restituiscono pagine html ma dati "grezzi" ai client? Interfacce remote di EJB?

Non conoscendo bene JEE non so bene se ho detto grosse cavolate ma l'importante è che abbia reso l'idea ...

Vi ringrazio anticipatamente
Martino