Costruire una classe che, generati 10 numeri casuali interi
compresi tra 0 e 49, consenta di stampare il numero più grande,
il numero più piccolo e la media.
Come avete notato mi manca il più grande e il più piccolo numero. Non so come determinarli se non usando il metodo "if", ma mi richiede troppo tempo e troppo spazio.Non so se il prof mi lo accetterà...? E poi per usare il metodo "do/while" in questo caso...come si fa?codice:class D_Numeri { public static void main (String []args) { //Dichiarazione ed inizializzazione di costanti, variabili int n1 = (int)(49*Math.random()); int n2 = (int)(49*Math.random()); int n3 = (int)(49*Math.random()); int n4 = (int)(49*Math.random()); int n5 = (int)(49*Math.random()); int n6 = (int)(49*Math.random()); int n7 = (int)(49*Math.random()); int n8 = (int)(49*Math.random()); int n9 = (int)(49*Math.random()); int n10 = (int)(49*Math.random()); boolean nPiùPiccolo; boolean nPiùGrande; double media = (n1+n2+n3+n4+n5+n6+n7+n8+n9+n10)/10; //ecco i 10 numeri generati System.out.println("I numeri inseriti sono:" +n1+ "," +n2+ "," +n3+ "," +n4+ ","+n5+"," +n6+ ","+n7+ ","+n8+","+n9+","+n10); //ecco la media dei 10 numeri System.out.println("La media dei seguenti numeri e' :" +media ); } }
p.s. Abbiamo fatto solamente due lezioni su questo argomento, non so semplicemente come fare...c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare?
Grazie!

Rispondi quotando