ciao a tutti.
sto costruendo un sito che usa massivamente jQuery.

il punto della questione che sta ora sorgendo è che una buona parte del codice "sensibile" è ora esposto alla comoda lettura di tutti.

al momento ogni pagina ha il suo codice comodamente dichiarato nella <head> della pagina: ero in fase di programmazione ancora "base", fino a poco tempo fa, per cui mi faceva comodo avere il codice js nella stessa pagina per potervi lavorare sopra più rapidamente.

ora però sto iniziando ad ottimizzare, raffinare e sistemare un pò di cose e mi sovviene che, ad esempio con una chiamata ajax(), le variabili POST sono tutte belle ed esposte.
è chiaro che non siano poi così chiare "r=xx&rcv=ddf", ma mi pare ovvio che con santa pazienza, per quanto si possa poi depurare il codice che arriva al server, mi pare una sorta di "falla" di sicurezza, che davvero non mi lascia tranquillo.
in fondo molte chiamate ajax comunicano col server, se dei malintenzionati malfattori (vintage eh ) decidessero di rompere le pillole, basterebbe copiaincollare l'URL che appare in chiaro nella funzione e anche solo impippare il server con mille milla chiamate inutili.

ciò detto, insomma, stavo pensando di occultare un pò di più il codice...
avevo immaginato di metterlo in un file esteno, che ne so, "includimi.js" e poi chiamare le funzioni da li.
ma

1) non ho ben chiaro come richiamare la funzione jQuery da un file esterno.
esempio:
codice:
$('#img_arrow').mouseover(function(){
//codice nella pagina attuale

});
una cosa del genere, se la mettessi in un file esterno, poi come potrei richiamarla?
se includo il file .js, questa è "automaticamente" attiva?

2) se pure mettessi i file js in una cartella apposita, poi al fine di non rendere i file scaricabili/leggibili devo modificare le impostazioni di .htaccess giusto?
ma:
-> si può impedire lo scaricamento, che so, anche tramite downloaders?
-> non mi ricordo, forse non lo so proprio, come si impedisce l'accesso ad una cartella specifica. (ammesso che la mia soluzione sia quella buona).

commenti e consigli, ben accetti!
grazie