Salve a tutti!
Da buona programmatrice in erbissima... ho scritto un piccolo script che potesse consentire ad un utente di inviarmi una e-mail tramite il mio sito per ottenere come informazione l'e-mail dell'utente in questione al fine di poterla inserire all'interno di una mia personale lista per le newsletter.
Ho così implementato i seguenti codici:
1) in un file PHP ho inserito questo:
codice:
<?php
// Modulo newsletter
if(isset($_POST["submit"])) {
$email = $_POST["email"];
$name = $_POST["name"];
$mittente = "NEWSLETTER: $name ti invia questo messaggio";
$sendmail = mail("miaemail@server.it", $mittente, "From: $email");
if($sendmail)
echo "Invio del messaggio riuscito!";
else
echo "impossibile inviare il messaggio";
}
?>
2) nella pagina principale in cui volevo che lo script comparisse, ho inserito questa parte di codice:
codice:
<div align="left" style="margin-top:1px; text-align:left">
<?PHP include('codice/newsletter.php'); ?>
<form name="newsletter" method="post" action="" >
E-mail:
<input type="text" name="email">
Nome:
<input type="text" name="name">
<input type="submit" name="submit" value="Invia" class="form_submit">
</form></p>
</div>
Da principio, però, non avevo affatto inserito la componente "name" all'interno del codice, e ovviamente quando la funzione mail() si metteva in moto mi veniva segnalato un errore, poiché la sintassi di questa funziona prevede quanto meno l'inserimento, tra le parentesi, di tre parametri in ingresso. Così mi domandavo: ma se io non volessi per niente sapere il nome della persona che mi sta inviando la sua email, e se quindi non volessi l'input ad esso associato... come dovrei fare? Come dovrei modificare il mio codice?
Non sono riuscita a venirne a capo... sigh!
Attualmente lo script funziona, e l'e-mail che mi arriva contiene, come messaggio, l'e-mail della persona che rischiesto di essere inserita nella lista per le newsletters. Tuttavia: quando mi arriva l'email nella posta, il mittente (nel qual caso... il MIO SITO!) compare sostanzialmente col nome del mio host@qualcos'altro.com... C'è un modo per far sì che come mittente appaia invece l'email del mio dominio? Tipo appunto: miaemail@miodominio.com ?
Chi può aiutarmi? Grazie mille in anticipooo!