Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Popolare piu combo

Ciao a tutti ho un problema, devo popolare 3 combobox sono riuscito a fare questo:
    codice:
    Imports System.Data.OleDb
        Dim archivio As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=archivio cds.mdb")
     Dim selezione = New OleDbDataAdapter("SELECT * FROM tabella order by colonna", archivio)
            selezione.Fill(DataSet1, "Militariregistrati")
            ComboBox.DataSource = DataSet1.Tables("tabella")
            ComboBox.DisplayMember = DataSet1.Tables("tabella").Columns(0).ToString
            ComboBox1.DataSource = DataSet1.Tables("tabella")
            ComboBox1.DisplayMember = DataSet1.Tables("tabella").Columns(0).ToString
            ComboBox2.DataSource = DataSet1.Tables("tabella")
            ComboBox2.DisplayMember = DataSet1.Tables("tabella").Columns(0).ToString
    le combo si popolano, ma pero ho un problema quando cambio il contenuto di una combobox cambiano anche le altre. Dove sbaglio?

Re: [VB.NET] Popolare piu combo

Originariamente inviato da entony80
    Ciao a tutti ho un problema, devo popolare 3 combobox sono riuscito a fare questo:
    codice:
        Dim archivio As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=archivio cds.mdb")
     Dim selezione = New OleDbDataAdapter("SELECT * FROM tabella order by colonna", archivio)
            selezione.Fill(DataSet1, "Militariregistrati")
            ComboBox1.DataSource = DataSet1.Tables("tabella")
            ComboBox1.DisplayMember = DataSet1.Tables("tabella").Columns(0).ToString
            ComboBox2.DataSource = DataSet1.Tables("tabella")
            ComboBox2.DisplayMember = DataSet1.Tables("tabella").Columns(0).ToString
    le combo si popolano, ma pero ho un problema quando cambio il contenuto di una combobox cambiano anche le altre. Dove sbaglio?
    Non è chiaro cosa vuoi che avvenga.

Anzitutto la prima Combo ha il nome della Classe ComboBox e non è che sia il massimo.
    Dovresti dare a ciascuna Combo un nome significativo :

cmb_campo1
    cmb_campo2
    cmb_campo3

Inoltre tutte le combo hanno lo stesso DisplayMember...

E se hanno stesso DataSource ovviamente il comportamento è quello che ottieni.
    Se non è il comportamento desiderato, descrivi cosa dovrebbero fare.
    Ciao ! Ti sono stato utile ? Mandami un "Mi piace" su FaceBook : [ ::: MarcoGG su FaceBook ::: ]

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, io voglio caricare nelle 3 combo dei dati di una tabella che si trovano nella stessa colonna, poi dalle combo selezionare dati diversi che con questo codice non avviene perche se seleziono un dato da una combo mi carica lo stesso dato nelle altre. Spero di essere stato chiaro e che puoi aiutarmi

Utente di HTML.it
    qualcuno cortesemente puo darmi una mano? perchè sto impazzendo non riesco a fare quello che voglio

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Temo che il tuo problema sia dovuto al fatto che carichi le tre caselle facendole puntare alla stessa tabella: quando avviene una modifica in una qualsiasi, le altre riflettono il cambiamento, oppure la casella - invece di mostrarti l'elenco dei valori - tenta di scrivere nella tabella per modificarla.

Secondo me, in questo caso, è opportuno gestire il caricamento tramite codice andando a caricare la tabella e inserendone i valori "manualmente" (per usare un termine improprio) all'interno della casella, in pratica senza effettuare il binding del controllo all'origine dati tramite la proprietà DataSource.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ciao pare che ho risolto, in pratica visto che carico i dati della tabella in un dataset e assegno lo stesso a tutte e 3 le combo mi esce il problema. Ho risolto caricando i dati in 3 dataset diversi e assegnando ad ogni combo un dataset, non so se sia corretto ma funziona tutto bene, posso inserire dati diversi nelle 3 combo senza che mi alteri le altre combo visto che sono indipendenti

Utente di HTML.it
    Ciao pare che ho risolto, in pratica visto che carico i dati della tabella in un dataset e assegno lo stesso a tutte e 3 le combo mi esce il problema. Ho risolto caricando i dati in 3 dataset diversi e assegnando ad ogni combo un dataset, non so se sia corretto ma funziona tutto bene, posso inserire dati diversi nelle 3 combo senza che mi alteri le altre combo visto che sono indipendenti. Ho fatto cosi
    codice:
    selezione.Fill(DataSet1, "tabella")
    selezione.Fill(DataSet2, "tabella")
    selezione.Fill(DataSet3, "tabella")
            ComboBox1.DataSource = DataSet2.Tables("tabella")
            ComboBox1.DisplayMember = DataSet2.Tables("tabella").Columns(0).ToString
            ComboBox2.DataSource = DataSet3.Tables("tabella")
            ComboBox2.DisplayMember = DataSet3.Tables("tabella").Columns(0).ToString

Permessi di invio