Ciao a tutti,
ho un problema nella gestione dei cookies e delle sessioni tramite i browser mobile,
vi spiego le mie esigenze e dove hoi problemi:
1. ho una sito ottimizzato per browser desktop e la relativa versione mobile;
2. la versione desktop individua il tipo di browser dell'utente lo reindirizza alla versione mobile se si tratta di un cellulare;
3. l'utente tramite un link può tornare alla versione desktop;
4. l'utente chiude la pagina/browser ed al rientro al sito sempre da un cellulare deve essere reindirizzato comunque alla versione mobile.
I punti 1, 2, 3 sono ok, funziona tutto come descritto, il problema ce l'ho con il punto 4,
per gestire la preferenza di tornare alla versione desktop e rimanerci per tutta la durata della sessione di navigazione mi sono affidato inizialmente ai cookies per poi passare alle sessioni ma ottenendo lo stesso risultato, in pratica quando l'utente clicca sul link (rif.3) viene settata una variabile di sessione che evita il redirect verso la versione mobile, questa variabile dovrebbe essere eliminata quando il browser viene chiuso secondo le impostazioni di session.cg_max_lifetime nel php.ini ma così non è.
I test iniziali li ho fatti su un iphone ed ho capito subito che alla chiusura di safari rimane attivo nel multitasking qundi non viene realmente chiuso ed anche chiudendo la singola tab le sessione rimane la stessa, anche con altri browser mobile emulati la situazione non cambia.
Navigando su vari siti mi sono imbattuto su tgcom e li gestiscono bene la cosa, ma non riesco a capire in che modo fanno, qualcuno ha un'idea o si è già imbattuto in problematiche del genere?
Grazie in anticipo
Luigi