Salve ragazzi, è da poco che stò studiando il ciclo "while" in C++. Più o meno ho capito la sua funzione. Ma provando a svolgere alcuni problemi, ho trovato difficoltà nel svolgere una cosa simile:
Crea un programma in C++ che dati in input N numeri, determini il massimo ed il minimo.
Dunque, il problema l'ho capito, nell'ambito "Matematico". Basterebbe creare delle variabili A,B,C,MAX, per esempio, e confrontarle in questo modo: A > B -> MAX = A / ALTRIMENTI -> MAX = B / MAX > C = MAX è il più grande, altrimenti lo è C.
Il problema è che io ho il concetto di questo problema fino a 3 numeri, ma come posso farlo in un ciclo di N volte? E oltre a questo, come faccio a calcolare anche il minimo contemporaneamente nel ciclo? Io avevo provato a strutturare un algoritmo, ma non ci vuole un genio per capire che sia assolutamente errato, oltre a non avere il secondo punto che richiede questo problema, cioè il minimo. Ma comunque ve lo scrivo:
E' assolutamente errato, oltre a non esserci neanche la parte del MIN. Ma non riesco proprio a capire, mi aiutereste? Grazie a tutti.codice:#include <iostream> int main () {int N, CONT, A, B, C; CONT = 0; cout <<"Su quanti numeri vuoi effettuare il MAX ed il MIN? "; cin >> N; while (CONT < N) { CONT = CONT + 1; cout <<"Inserisci il primo (A), il secondo (B), ed il terzo (C) numero "; cin >> A,B,C; if (A > B) { MAX = A; } else { MAX = B; } if (MAX > C) { MAX = MAX; } else { MAX = C; } } return 0; }

Rispondi quotando