Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Navigazione lenta da un giorno all'altro,da 7 mega a 4,con alice adsl 2+

Salve,qualcuno può aiutarmi?
    Ho alice 7 mega adsl 2+.fino a 2 mesi fa circa la mia velocità era sui 6/7 mega e a volte anche di +.Ora da 1 giorno all'altro la velocità è scesa sui 3/4 mega.Ho chiamato + volte il 187 sentendomi sempre rispondere "va benissimo la sua linea;il segnale è 7 mega;non ci sono guasti;abbiamo risolto(ma sempre questa è la velocità);il minimo è 1 mega va benissimo".
    Allora chi mi spiega come mai fino a 2 mesi fa e per 3 anni la mia velocità era sempre stata sui 7 mega e da 1 giorno all'altro è scesa così tanto,di colpo?
    Mi hanno fatto fare di tutto di +,cambiato modem,filtri,formattato i pc,provato a scollegare tutto(2 telefoni,videotelefono e cordless)...ho richiesto l'intervento di 1 tecnico a casa,ma di tecnici neanche l'ombra!
    Un anima pia al 187 mi aggiorna il modem pur senza risolvere nulla,e passando la mano vicino alla presa della linea telefonica principale,ci siamo accorti di 1 strano rumore,fruscio,nel telefono....e subito dopo questo operatore mi diceva che i valori si abbassavano.
    Può essere questa la causa?Problema nella linea principale telefonica?Ho provato a richiamare spiegando questo,ma mi hanno risposto che la linea non è guasta e che devo chiamare 1 elettricista!Può essere problema di doppino?
    Io non sono tecnico,non dovrebbe venire appunto 1 tecnico in casa mia a vedere e eventualmente cambiare ciò che serve?
    Al 187 mi hanno risposto di no,che non è linea guasta e devo vedermela io in poche parole!
    Cosa posso fare?Da cosa dipende questo problema?Doppini?Impinato?Di nuovo modem e/o filtri,anche se cambiati da poco?Come posso smuovere 1 tecnico x farlo venire a casa e controllare?
    Non ce la faccio + chiamo la telecom almeno 1 volta al giorno da 2 mesi e nessuno si smuove!

Beh, sicuramente il degrado fisico della linea è una cosa da non sottovalutare; io, per esempio, agganciavo una velocità di allineamento di circa 4-5 Mbit/s; dopo avere chiamato il tecnico e dopo che questi ha sostituito fisicamente qualcosa (alla centrale), il problema si è effettivamente risolto e ora prendo la portante piena (8128 Kbit/s in download).
    Tornando al tuo problema, il fatto che questo brusco cambiamento avvenga da un giorno all'altro però è molto strano; prova a postare i valori del rapporto segnale rumore (SNR) e dell'attenuazione (Line Attenuation) che trovi nelle pagine del tuo router. Questi valori infatti possono aiutarti molto nel trovare una possibile soluzione!

Ciao!

Utente di HTML.it
    Ciao,avevo già letto di questi valori ma nella pagina del mio modem non c'è neanche l'ombra di questi valori!Ho il model alice adsl 2+ ...boh non so + cosa altro fare,ho anche smontato la presa del telefono di casa,la linea principale....
    Mi rendo conto che tutto questo è moto strano,ma chiamando il 187 conitnuano a dirmi che invece va tutto bene ed è tutto normale!Ti prendono anche in giro....
    Dove trovare questi valori di cui parli?Proprio non ci sono nella pagina del modem!I tecnici in questi 2 mesi mi avranno chiamato centinaia di volte dicendomi "problema risolto",ultimamente avevano anche trovato 1 guasto dicendo che entro martedì sarebbe stato risolto,ma in giornata stessa(questo venerdì),mi hanno richiamata dicendo guasto aggiustato...ma niente,la mia inea è ferma a massimo 5 mega!
    Guardando la carta dei servizi di telecom e confrontando i dati con la mia linea,ho scoperto di avere una banda neanche nella media..
    Velocità di trasmissione dati,banda in download: Offerte con profilo nominale in download di 7 Megabit/s
    4,2 Megabit/s (a volte non arrivo neanche a 4 mega)...
    e un ritardo di trasmissione dati a volte massimo e a volte neanche medio...
    Ritardo medio: Offerte con profilo nominale in download di 7 Megabit/s
    50 millisecondi - Ritardo massimo: Offerte con profilo nominale in download di 7 Megabit/s
    75 millisecondi ( a volte sono nella media e a volte ho 1 ritardo di oltre 80 millisecondi!).
    Fino a 2 mesi fa invece era tutto perfetto,velocità 7 mega e ritardo trasmissione dati(PING) a massimo 53.
    Che faccio?

Caro Simo,
    Se tu sei in possesso di Alice Gate W2+ ti posso venire in aiuto in quanto questa pagina è "nascosta", la puoi raggiungere all'indirizzo http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
    Ti posso dire che non molto tempo fa ho avuto un problema simile al tuo (quello di cui accennavo prima) e come ho detto la situazione si è risolta dopo l'intervento del tecnico e dopo avere cambiato router: infatti dopo la riparazione del tecnico, il router si allineava a 6 Mega circa, ma sempre inferiori alla banda piena, ovvero 8128! Dopo avere cambiato il router (ora uso un D-Link DSL-2640B, un router buono ed economico) ho preso la piena portante.
    Quindi se puoi prendi questi provvedimenti:
    1) Prova a cambiare il router/modem: se il problema è dipeso dalla cattiva configurazione del router o proprio da un guasto del router stesso, beh, diciamo che abbiamo risolto tutto!
    Non sottovalutare questa cosa perché talvolta le cose più semplici sono quelle che portano alla soluzione.
    2) Premesso che il passo 1) è fondamentale, se dopo avere fatto questa verifica il problema si ripresenta, allora prova a usare il tuo stesso router a casa di un tuo vicino.
    Se vivi in un condominio condividi gran parte della connessione "fisica" con i tuoi vicini, quindi se quest'ultimo non presenta alcun problema allora il fatto potrebbe effettivamente dipendere dalla tua linea telefonica (quella che c'è in casa). Considera poi che nelle abitazioni vecchie i cavi del telefono sono moooolto vicini ai cavi della rete elettrica, e a causa di ben note interferenze di carattere elettromagnetico è possibile un degrado del segnale.

Giusto per farti vedere quali sono dei parametri tipici per una linea adsl, ti do il link ad un'immagine che contiene i valori della mia linea:
    http://img560.imageshack.us/img560/9194/immaginebx.png

Ti posto anche un test di velocità che ho fatto sulla mia linea... non pensare che agganciare la portante piena equivale ad avere 7 Mega pieni! (Arrivo nel test a 6.73)

Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao mgofficial,
    ho cliccato sul link che mi hai dato x vedere quei valori ma mi dice 404 not found...ho chiamato x l'ennesima volta il 187,mi sono fatta dare questi valori:
    Attenuazione 12 decibel,Margine di rumore 31.
    Il modem lo avevo già cambiato qualche mese fa,meno di 7 mesi fa!Che faccio,me lo faccio ricambiare?Il mio è a noleggio,telecom.Avevo il vecchio pirelli,sempre lo stesso problema,e cambiando modem risolsi.Arrivai facendo il test di velocità(lo stesso tuo,speedtest.net),ai tuoi stessi valori...avendo una 7 mega era ottimo.Due mesi fa circa di nuovo giù...
    Al 187 mi hanno risposto x l'ennesima volta che: non c'è nessun problema,il segnale è buono,al massimo devo chiamare 1 elettricista io,al massimo è strano ma "normale" e non possono farci niente,x loro il problema non c'è non essendo sotto 1 mega
    Lunedì provo a richiedere il controllo dell'ultimo miglio,so che è mio diritto richiederlo e che 1 tecnico deve vedere il segnale dalla centrale a casa mia,quindi deve venire a casa.
    Queste informazioni sono corrette?Provo a ricambiare il modem?Chiamo 1 elettricista?I valori attenuazione e margine del rumore,sono buoni?
    Grazie!

Utente di HTML.it
    Ah dimenticavo,non abito in condominio,la casa credo sia vecchiotta però...E il tecnico non me lo vogliono mandare a casa,niente da fare
    P.S.sempre all'incirca 2 mesi fa,la linea era ottima,poi giù come ora,poi è risalita sempre x magia,e ora di nuovo giù...il tutto come per magia...pufffff!

Simo_86,
    Se i parametri sono corretti hai una linea a dir poco eccellente.
    Io però ho i miei dubbi, forse li hai invertiti: l'attenuazione a 31 dB e l'SNR a 12 dB.
    Anche in questo caso i valori però sono più che buoni, quindi la linea è decisamente OK.
    Il fatto che ti dica 404 Not found significa che non hai il modem Gate W2+ per il quale invece quella pagina mostra tutte le statistiche.
    Effettivamente i tecnici del 187 hanno ragione, con i parametri riportati sopra (come li hai detti tu) la linea è SUPER-ECCELLENTE, mentre se i parametri sono scambiati (per errore) la linea è comunque MOLTO BUONA.
    Per quanto riguarda la normativa vigente sulla qualità della linea putroppo non so nulla (quindi non so niente del controllo dell' "ultimo miglio", dalla centrale a casa tua).
    L'unico consiglio che posso darti è quello di verificare la distanza da casa tua alla centrale, da questo sito:

http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701

inserendo il tuo numero di telefono qui ti dice la centrale telefonica associata al tuo numero e (se presente) l'indirizzo di centrale.
    Non serve a niente, ma è meglio saperlo.
    A questo punto si tratta di vedere se il problema è il router: come ti ho già detto, Simo_86, i più-che-scadenti router "offerti" da Telecom Italia sono decisamente inaffidabili e assolutamente non-personalizzabili.
    Nel caso il problema sia veramente il router (perché la linea è onestamente a posto) ti consiglio di acquistarne uno e di restituire quello in comodato d'uso. La spesa per un router ad utilizzo domestico senza grandi pretese è di 50~60 EUR, che ammortizzerai in un anno circa se paghi il noleggio, e che ammortizzarai comunque giacché tutti i router in commercio sono facilmente personalizzabili/adattabili alle proprie esigenze.

Buona serata,
    Michele.

a te è andata bene... io vado a 640kbit (quindi 80k di download) quando va bene...

dato che ho siglato ieri il contratto a 7 mega mi confermi che la velocità minima è 1M ed è specificato nel contratto? Se fosse così avrei 1/10 della velocità minima garantita...
    ChromeOS.eu tutto su Chrome OS!
    HTML5 Answer Il 3D nel browser è arrivato! Sviluppa la tua app 3D per il browser!

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio mgofficial
    dal sito che mi hai dato ho visto che la centrale è abbastanza vicina e i parametri che ti ho dato sono quelli che mi hanno dato al 187...a questo punto davvero non capisco + nulla...provo a cambiare il router come mi hai consigliato,provo inoltre a chiamare 1 elettricista e a richiedere questo famoso ultimo miglio(non si sa mai...).
    Il tutto è molto strano,se ogni cosa è a suo posto,sto diventando matta non so cosa pensare...tra virgolette ci lavoro con il pc,mi serve 1 buona banda e da me la 20 mega non credo sia arrivata...
    C'è qualcuno inoltre,che mi può dare informazioni su questo controllo dell'ultimo miglio?
    Grazie....
    Cosa strana: scaricando 1 file della dimensione di 700 mega circa la mia velocità è di 160 massimo!è normale pur avendo una 4/5 mega? Mah

Movie (800 MB) 21 minuti...e come mai io ci metto quasi 2 ore x scaricare un file da 1 giga?

Utente di HTML.it
    Ciao morocarlo,si ti confermo che nel contratto assicurano la velocità minima di 1 mega,se così non fosse allora devono controllare...un guasto,qualcosa....
    la minima è 1 mega e arriva FINO A 7 mega (parlando di telecom,di altre non so...).
    http://www.telecomitalia.it/sites/de...%20servizi.pdf
    Vai su questo link,è la carta servizi telecom,può esserti utile

Permessi di invio