Il vecchio Alice Pirelli Vela da me amorevolmente modificato e allo stesso modo ricambiato nella gestione di 2 PC via cavo e 2/3 PC in wireless mi ha lasciato e l'ho sostituito con un NetGear DGN1000 ( non era il mio prescelto ma era disponibile , praticamente me lo hanno "rifilato" :-) ).
Imposto manualmente tutti i settaggi e tutto va alla perfezione ma al momento di aggiornare il sito di mio figlio tramite Filezilla trovo problema a fare upload di qualsiasi file , riesce a fare l'upload di 16384 byte e il messaggio ricorrente è errore di timeout e per ultimo errore critico trasferimento file.
Tra i vari tentativi ho provato a connettermi con il veccho modem USB e tutto torna a funzionare alla grande come prima con il vecchio router.
Nel Filezilla non ricordo di aver mai cambiato impostazioni quindi il valore impostato a 20 secondi per il timeout deve essere di default perché è identico sui 2 PC che uso , cambiando tale valore in 0 , praticamente disattivando la funzione il router riesce a collegarsi al server remoto (windows) e posso trasferire i vari file però il ritardo di connessione è notevole , con il vecchio router e il modem USB è praticamente immediato mentre con il nuovo router non bastano 20 secondi, poco fa ho provato ad impostare 40 secondi e sembrano sufficienti ma vorrei comunque capire il perché di questo inconveniente visto che anche con il modem USB la connessione è velocissima .
Il router e Filezilla sono in passivo , i DNS sono i classici di Aruba che terminano con 4 , la lettura delle cartelle in remoto e la gestione dei file è praticamente istantanea ad esempio l'eliminazione dei file che avevo uploadato per prova
mentre questa è l'errore :
Comando: STOR Palla1.jpg
Risposta: 150 Data connection accepted
Errore: Tempo scaduto per la connessione
Errore: Trasferimento file fallito dopo aver trasferito 65.536 byte in 21 secondi
Cosa devo cambiare? ... il router... spero di no.