Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: vari tipi di funzione

Utente di HTML.it

vari tipi di funzione

ciao a tutti! ho un paio di domande:
    se io vedo una scritta tipo: a=setVariant(); so che è il richiamo della funzione setVariant. se leggo: eligo.setVariant() so che è il richiamo della funzione setVariant della classe eligo ma se leggo scritto a.eligo.setVariant che cosa significa?

e poi, esiste una documentazione ufficiale di javascript, magari online?

grazie

Per la documentazione di javascript dipende un po' da cosa cerchi - google ti ritorna tonnellate di siti. Se l'enfasi è su "ufficiale" di ufficiale c'è poco, semmai fai riferimento a ECMAScript perchè è quella la specifica (ma javascript non è che la implementi proprio al 100%).

Se invece intendi un buon tutorial, ne trovi quanti vuoi. Se intendi una lista completa delle proprietà e metodi io uso Dottor-o per il DOM.

Quanto alla tua domanda, una classe può avere delle proprietà, e queste proprietà essere collezioni di metodi

istanzaClasse.proprieta.metodo()

pseudo:
    class unaclasse{
    this.proprieta={'metodo':function(){alert('ciao'); }, 'numero':10, 'metodo2':function(){alert('ciao2');}}
    }

var istanzaClasse=new unaclasse();

Utente di HTML.it
    perfetto! grazie mille

Tanto per la cronaca non esistono classi in js.

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Utente di HTML.it
    mmm... questo fa ritornare in me di nuovo confusione... e la riga di prima come la si spiega?

Ragazzi ho messo la label: pseudo:.
    L' avete vista?

Ok cmq nel caso non si sappia: se uno scrive pseudo (=pseudo-codice) significa che sta proponendo un esempio dove la sintassi è dichiaratemente esemplificativa e grossolana poichè si fanno prevalere esigenze discorsive e dimostrative su quelle sintattiche.

Ad ogni modo iacoposk8 non c'è bisogno di farsi confondere per così poco: in javascript le classi si implementano, anche perchè è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti (Window, String, Math ecc) per cui gli oggetti esistono, e dunque necessariamente anche le classi che quegli oggetti strutturano.

E' piuttosto che non c'è in ogni implementazione di ECMAScript una keyword class che ti permetta di inzializzare le tue, ma hai svariati altri modi per inizializzarle.

Ad ogni modo per dire che le classi in realtà esistono in javascript basterebbe guardare ad una lista delle parole chiave riservate che ECMAScript ha scelto: tra queste vi è la parola class: per cosa dovrebbero averla riservata, se non che per le classi?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da TrueLies
    pseudo:
    class unaclasse{
    this.proprieta={'metodo':function(){alert('ciao'); }, 'numero':10, 'metodo2':function(){alert('ciao2');}}
    }

e la differenza fra pseudo e non pseudo in questo codice quale sarebbe?
    perchè onestamente il discorso classi in js non l'ho mai approfondito, però conosco altri linguaggi e so cosa sono, per quello non mi sembrava troppo pseudo

cosnsite nel fatto che se lo metti in runtime ti dà errore - anzi non ci va proprio :-)

Utente di HTML.it
    ovvero? pedona la mia ignoranza ma sono un novizio del javascript
    dove va messa altrimenti?

questo invece no:
    codice:
    function unaclasse(){
    this.proprieta={'metodo':function(){alert('ciao');}, 'numero':10, 'metodo2':function(){alert('ciao2');}}
    }

istanzaClasse.proprieta.metodo2();

Permessi di invio