Per la mia piccola LAN casalinga (2 desktop ed alcuni portatili dei miei familiari) uso da diversi anni un "Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G MIMO WL-154" per collegarmi all'ADSL di Telecom Italia. Ha sempre funzionato piuttosto bene fino a poco tempo fa quando ha cominciato a verificarsi, anche più volte al giorno, la perdita del collegamento internet. Collegandosi con l'interfaccia del router si rilevano le seguenti impostazioni:
IP Address : 0.0.0.0
Subnet Mask : 0.0.0.0
Default Gateway : 0.0.0.0
DNS Server : 0.0.0.0
Effettuando un SysRestart del router la situazione torna rapidamente alla normalità, senza necessità di effettuare altri interventi.

Da cosa può essere originato questo comportamento?

Non credo che debba essere attribuito a Telecom e mi sembrerebbe strano che il software del router fosse improvvisamente "impazzito" dopo anni di onorato servizio (ho verificato sul sito Sitecom che il sw è aggiornato all'ultima versione). Un errore HW? Stento a crederci. Può forse dipendere da un virus che ha colpito un PC della rete? Oppure da qualche "simpaticone" che si intrufola nella mia rete? Sul router sono impostate tutte le sicurezze disponibili (WPA2-PSK, AES, MAC Address Filter, cambio spesso le chiavi di accesso).

Un ringraziamento anticipato a chiunque possa darmi qualche nuovo spunto di riflessione.
Marco