Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Mybook

Utente di HTML.it L'avatar di kakashi

Mybook

Salve ragazzi, io sto facendo un'applicazione, dove ci sono tot categorie.
    Se uno si iscrive su una più categoria/e, c'è la possibilità di ricevere una notifica a video quando una o le categorie vengono aggiornate.

La mia domanda è come posso fare per far uscire una volta sola la notifica?
    Come posso organizzare la tabella mysql?

Grazie

Nelle categorie metti in un campo la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento, nella tabella utenti la data e l'ora dell'ultimo accesso.

Quando un utente fa il login, controlli tra le categorie in cui è iscritto quali hanno la data ultimo aggiornamento maggiore della data dell'ultimo accesso di quell'utente e le mostri. Poi aggiorni la data dell'ultimo accesso dell'utente.
    La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provando ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

Utente di HTML.it L'avatar di kakashi
    Grazie mille. sei stato gentilissimo nell'illustrarmi la soluzione.

... ma un cookie in cui si salva il timestamp dell'ultima visita non è + semplice...

Originariamente inviato da oly1982
    ... ma un cookie in cui si salva il timestamp dell'ultima visita non è + semplice...
    Se un utente accede da un altro pc, il cookie non c'è più... a quel punto non sai più cosa fargli vedere...

Comunque la mia è una possibile soluzione, non è detto che non ce ne siano altre.
    La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provando ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

Originariamente inviato da 8matt5
    Se un utente accede da un altro pc, il cookie non c'è più... a quel punto non sai più cosa fargli vedere...

Comunque la mia è una possibile soluzione, non è detto che non ce ne siano altre.
    io ne facevo un discorso di semplicità... poi dipende cosa si intende per "notifica"

Ad esempio:
    - far comparire una icona "new" lampeggiante di fianco alle nuove news è una notifica... per una cosa di questo tipo io adotterei i cookie
    - inviare una mail di "notifica" adotterei la soluzione su mysql

...è tutto relativo. Ovviamente ci sono tante soluzioni valide ma molto dipende dai casi concreti...

Comunque tra lo scrivere in un cookie e aggiornare un record in una tabella, non c'è molta differenza a livello di difficoltà. Te la cavi in entrambi i casi con una riga di codice.

Però usando la soluzione mysql hai la certezza di mostrare le cose esatte anche se un utente "lavora in mobilità"... anche nel caso di una semplice notifica. Abbiamo il vantaggio sapere di con chi stiamo comunicando tramite login, sfruttiamolo.

Inoltre utilizzare i cookie necessiterebbe di un controllo sull'utente connesso, poiché un pc potrebbe essere utilizzato da più utenti. A quel punto diventerebbe più complicato.

Si si... sono d'accordo con te... ma
    Comunque tra lo scrivere in un cookie e aggiornare un record in una tabella, non c'è molta differenza a livello di difficoltà. Te la cavi in entrambi i casi con una riga di codice.
    Beati coloro che non hanno problemi con limite di query...
    login
    il cookie non presuppone il login...

il cookie non presuppone il login...
    Mi sembrava di aver capito dalla domanda che c'era qualcosa di simile ad un'area utente... Il fatto di iscriversi ad una categoria presuppone essere un'entità definita all'interno dell'applicazione e quindi del db. Quindi pensavo che l'utente avesse effettuato un login.
    Se non fosse così i cookie sono l'unica soluzione...

Beati coloro che non hanno problemi con limite di query...
    Beh, anche i piani di hosting più economici non impongono limiti... di questo non mi preoccupo.

Permessi di invio