Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Aiutino per Query in Access

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed un appassionato di Access: sono un praticone a livello dilettante; Desidero un aiuto da qualche esperto per formulare una query specifica come segue:
    Esempio:
    Devo interrogare due tabelle ove la prima, chiamata "camere" strutturata con campi: NCamera;Tipologia; Nr max persone;prezzo singola; prezzo matrimoniale; etc; e la seconda chiamata "Prenotazioni" strutturata con campi: Nome cliente; data prenotazione;Data arrivo; Data partenza; nr persone; Ncamera; telefono; etc-
    Ho 40 tipologie di camere e devo interrogare entrambe le tabelle per conoscere in una determinata data ( che dovrò inserire in box separati) tutte le camere che ho libere ed a disposizione nel periodo richiesto.
    Grazie per la disponibilità.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Non ho capito come gestisci le date (che è la cosa più importante) ovvero in base a cosa stabilisci la disponibilità della camera?

Una volta stabilita tale condizione potresti fare così:

codice:
    SELECT <campi> FROM camere
    WHERE NCamera NOT IN 
    (
    SELECT Prenotazioni.NCamera 
        FROM Prenotazioni 
        WHERE <condizione che indica la disponibilità della camera>
    )

aiutino su Query Access

Ciao Gibra, grazie per la risposta. Ok con NOT IN non l'avevo provato.
    La risposta che desidero dalla query è conoscere la disponibilità delle camere libere (che potrò assegnare alla richiesta del successivo cliente) in base al periodo di entrata e uscita della tabella di prenotazione. Ovvero mi deve dare le camere libere nel periodo richiesto raffrontato a quelle occupate dello stesso periodo (la disponibilità delle camere libere a data richiesta). Spero di essere stato chiaro. E' proprio quella condizione che mi blocca.
    Grazie mille, ciao

Permessi di invio