Salve. Sto cercando di utilizzare JDOM su ubuntu 10.04 con installata la java-6-sun (jre e jdk). Il mio problema è nell'utilizzo del file build.sh presente nell'archivio compresso che ho scaricato dal sito ufficiale del progetto. Ho seguito varie guide trovate in rete ma temo, e non ne sono sicuro, che la versione di java che ho installato io abbia regole o percorsi diversi dalle precedenti versioni. Quando provo ad usare lo script build.sh ottengo:
codice:
$ ./build.sh
JDOM Build System
-------------------

Building with classpath /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/lib/tools.jar:/usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/lib/dev.jar:./lib/ant.jar:./lib/xml-apis.jar:./lib/xerces.jar:

Starting Ant...

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/apache/tools/ant/Main
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: org.apache.tools.ant.Main
	at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:202)
	at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
	at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:190)
	at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307)
	at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301)
	at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:248)
Could not find the main class: org.apache.tools.ant.Main.  Program will exit.
Capisco che non riesce a trovare qualche file ma non so come risolvere il problema. C'è forse qualche dipendenza da rispettare, qualcosa da installare prima, qualcosa da settare?
Aggiungo questi output di comandi nel caso siano utili:
codice:
$ sudo update-alternatives --config java
Sono disponibili 2 scelte per l'alternativa java (che fornisce /usr/bin/java).

Selezione    Percorso                                  Priorità  Stato
------------------------------------------------------------
  0            /usr/lib/jvm/java-6-openjdk/jre/bin/java   1061      modalità automatica
  1            /usr/lib/jvm/java-6-openjdk/jre/bin/java   1061      modalità manuale
* 2            /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java       63        modalità manuale

$  echo $JAVA_HOME
/usr/lib/jvm/java-6-sun/jre
(la JAVA_HOME l'ho impostata io come spiegato della doc ufficiale seguendo l'output di update-alternatives)
codice:
$  java -version
java version "1.6.0_22"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_22-b04)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 17.1-b03, mixed mode, sharing)
Grazie per le eventuali risposte.
A.