Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

creare nuovi componenti per joomla

buongiorno a tutti!
    spero di non andare contro il regolamento se apro questo thread...l'ho aperto in quanto si parla delle applicazioni specifiche di un solo cms, quello generale (come è giusto che sia) è appunto generale e quindi non penso vada bene per questo argomento

vorrei sapere...qualcuno di voi ha mai implementato nuovi tempolate per joomla?

perché io è da giorni che ci sto provando ma non ne sto venendo fuori minimamente. Ho postato anche sul forum di joomla ma sembra piuttosto inattivo come forum, quindi se posso chiedo aiuto anche a voi.

Quello che voglio costruire è un ricettario. Ho visto che ce n'è già uno già bello pronto, ma non ha le caratteristiche che voglio io e star lì a modificare codice che non ho scritto io mi risulta decisamente più complicato che riscrivermelo da zero...

Io il mio bel codice per il componente l'ho installato segeuendo la guida che trovate qui: http://www.joomla.it/nuovosmf2/index...3.0;attach=402

più altre 2 in inglese che ho trovato su joomla.org: http://help.joomla.org/content/view/773/125/ e http://help.joomla.org/content/view/774/125/

io sono riuscito a scrivere il codice che mi serve (per ora sono pagine bianche) ma dovrebbero esserci tutte. Vi riporto qui l'xml che ho creato:
    codice:
    <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
    <mosinstall version="1.0.8" type="component">
        <name>ricettarioAlb</name>
        <creationDate>24 Maggio 2006</creationDate>
        <author>Manuel</author>
        <copyright></copyright>    
        <authorEmail>mia[at]mail[dot]it</authorEmail>
        <authorUrl>http://www.***.it</authorUrl>
        <version>1.0</version>
        <description>Semplice strumento per raccogliere numerose ricette</description>
        <files>
        	<filename>ricettarioAlb.php</filename>
            <filename>ricettarioAlb.html.php</filename>
        </files>
      <images>
      </images>
      <install>
        <queries>
        </queries>
      </install>
      <uninstall>
        <queries>
        </queries>
      </uninstall>
        <installfile>install.ricettarioAlb.php</installfile>
        <uninstallfile>uninstall.ricettarioAlb.php</uninstallfile>
      <administration>
        <menu>RicettarioAlb 1.0</menu>
        <submenu>
          	<menu act="gestIngredienti">Gestione Ingredienti</menu>
    		<menu act="gestCategorie">Gestione Categorie</menu>
    		<menu act="gestRicette">Gestione Ricette</menu>
          	<menu act="gestVini">Gestione Vini</menu>
        </submenu>
        <files>
          	<filename>admin.ricettarioAlb.html.php</filename>
          	<filename>admin.ricettarioAlb.php</filename>
        </files>
        <images></images>
    </administration>
    </mosinstall>
    ho tolto la parte delle queries perché se no veniva un codice un po' lunghetto.
    ho poi creato tutti i file che sono stati nominati nell'xml.

Ho zippato il tutto e ho provato l'installazione; che di per sè va a buon fine; in quanto oltre al messaggio testuale di avvenuta installazione mi ritrovo anche il db creato.
    Quello che però non capisco è come fare a gestire il menù...cioè nell'xml vedete la parte relativa al menù dell'area amministrativa? ecco...il menù me lo crea tranquillamente. Infatti se, in area amministrativa, scelgo la voce componenti vedo il mio ricettario con le sue 4 voci, ma cliccando su una qualsiasi delle voci vengo rimandato alla home page dell'interfaccia...come se non trovasse la risorsa.
    Questi sono inoltre i miei due file amministrativi:
    admin.ricettario.php
    Codice PHP:
    <?php
    // impedisco l'accesso diretto alla pagina
    defined('_VALID_MOS')or die('Direct access to this page is not allowed');

// includo il file con il template in html
    require_once( $mainframe->getPath('admin_html') );

/**
    * ricevo la task e la passo allo switch
    * che in base al valore che assume
    * mi determina quale funzione richiamare
    */
    $task=mosGetParam$_REQUEST'act''' );

switch (
    $task){
        case 
    'gestIngredienti':

ricettarioAlb::gIngredienti();
            break;
        case 
    'gestCategorie':

ricettarioAlb::gCategorie();
            break;
        case 
    'gestRicette':

ricettarioAlb::gRicette();
            break;
        case 
    'gestVini':

ricettarioAlb::gVini();
            break;
        default:

ricettarioAlb::defaultFunction();
            break;
    }
    ?>
    e questo è admin.ricettario.html.php

Codice PHP:
    <?php
    // impedisco l'accesso diretto alla pagina
    defined('_VALID_MOS')or die('Direct access to this page is not allowed');

/**
    * @package ricettarioAlb con definizione delle funzioni
    */
    class ricettarioAlb{

function 
    gIngredienti(){
            echo 
    "gestione Ingredienti";
        }

function 
    gCategorie(){
            echo 
    "gestione Categorie";
        }

function 
    gRicette(){
            echo 
    "gestione Ricette";
        }

function 
    gVini(){
            echo 
    "gestione Vini";
        }
    }
    ?>
    a me sembrano corretti

inoltre ho provato ad aggiungere il link al mio componente in uno qualsiasi dei menù di joomla...
    il collegamento va a buon fine, però, quando (lato utente) clicco su quanto ho appena aggiunto vedo la scritta:
    La pagina alla quale stai provando ad accedere non esiste.
    Per favore seleziona una pagina dal menu principale.

inserita nel template predefinito, quando invece le pagine ci sono ttte...sono solo due! con i nomi che vuole joomla...io non capisco cosa c'è che non va!

Chiedo scusa per il post lunghissimo, ma ho cercato di spiegare per filo e per segno quanto ho fatto e spero che qualcuno, almeno qui riesca a darmi una mano.

Vi ringrazio infinitamente!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

lo so che il post è molto lungo e probabilmente nessuno sarà arrivato in fondo, ma io davvero non so più che fare! Nessuno ha mai costruito un componente in joomla?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

uppettino

up

dai non ci credo che nessuno l'abbia mai fatto

uppo e ne approfitto per fare una piccola correzione di quanto ho scritto nel primo post...

in alto ho scritto tempolate ...che sarebbe template, ma in realtà, da come si dovrebbe capire, parlo di componenti, non dei template

non fosse così importante avrei smesso da un po' di uppare, ma è un lavoro alle porte e devo farlo funzionare al più presto, nessuno mi dà una mano?

ciao,ti posso solo dare un po' di supporto morale, ho appena cominciato a studiarmi questo joomla e credo che fra poco avrò problemi simili ai tuoi......se mi vuoi aspettare.....

se ti può consolare io ho risolto

sinceramente non so cosa sia cambiato, perché l'xml l'ho lasciato esattamente come vedi sopra,
    poi il file admin.ricettario.php è così:

Codice PHP:
    <?php
    // Don't allow direct linking
    defined'_VALID_MOS' ) or die( 'Direct Access to this location is not allowed.' );

require_once( 
    $mainframe->getPath'admin_html' ) );

switch (
    $task) {

case 
    "gestIngredienti":

ricettarioalb::ingredienti();
        break;

case 
    "gestCategorie":

ricettarioalb::categorie();
        break;

default:

ricettarioalb::aboutHTML();

}
    e l'admin.ricettario.html.php è così:
    Codice PHP:
    <?php
    // Don't allow direct linking
    defined'_VALID_MOS' ) or die( 'Direct Access to this location is not allowed.' );

class 
    ricettarioalb {

function 
    aboutHTML() {
            require_once( 
    "f.aboutHTML.php" );
        }

function 
    ingredienti(){
            require_once( 
    "f.ingredienti.php" );
        }

function 
    categorie(){
            require_once( 
    "f.categorie.php" );
        }
    }
    ?>
    ho messo un require di un'altra pagina al posto di un semplice echo, e nell'altro file ho tolto:
    $task=mosGetParam( $_REQUEST, 'act', '' ); e quindi mi dà da pensare che l'errore fosse in quella riga, ma non so cosa...ho provato a mettere anche task al posto di act da passare alla funzione, ma non mi cambiava niente, mi vien da piangere perché c'ho perso parecchio tempo per qualcosa che era una cavolata

spero che a te non capiti la stessa cosa!
    speravo comunque che il supporto di joomla fosse un po' più "supportato" invece nel forum ufficiale non ti cagano di striscio

a saperlo prima che il supporto fosse così avrei scelto un altro cms più supportato, anche perché una guida decente per creare i componenti non l'ho ancora trovata...non voglio immaginare per la creazione dei moduli, ci sarà da mettersi le mani nei capelli

la soluzione c'è. Anche perchè io di componenti per joomla ne ho già fatti tre o quattro. Purtroppo ora non ricordo tutto, poichè è da un po che non lavoro con joomla, ma se mi contatti in privato, magari mandandomi il tuo account di skype o di un 'altro messenger, ti spiego come fare. Ricordo che è molto semplice e che ci si rifà ad altri file, ma ora non ho sottomano i componenti che ho creato e non mi ricordo proprio . Chiedo venia.

Permessi di invio