Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Rinnovo applicazione ogni anno

Ragazzi ciao a tutti ho un problema, non so come organizzare il tutto. Allora io ho un pagina profilo che sarà fatto a pagamento e fino a qui dalla registrazione al pagamento ci siamo, il problema sorge quando avviene il rinnovo, nel senso, se:

Claudio Rossi si è registrato il 03/02/2011 il suo profilo scadrà il 03/02/2012, come posso far inviare un e-mail una settimana prima, per informare il cliente che il profilo sta per scadere e se vuole rinnovare o meno?

Se decidesse di rinnovare dovrei fare un update della data di scadenza aggiungendo un anno giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    o usi contrab o fai partire te uno script tutti i igorni che fa tale controllo

per l'ultima domanda mi sembra ovvio

si penso di utilizzare contrab, intendevo avere un consiglio su come progettare il db, per il fattore rinnovo

fai una query che estrae gli utenti in scadenza (data_scadenza - data_attuale < 7) e lo scheduli per essere eseguito ogni notte alle 3.00 con un crontab.

es:
    codice:
    SELECT * FROM Utenti WHERE DATEDIFF(data_scadenza, SYSDATE()) < 7;
    ciao

mmm ok ok mentre per le tabelle pensate che cosi vada bene:

tab_clienti
    id
    nome
    cognome
    etc..

tab_scadenze
    id
    cliente_id
    data_inizio
    data_scadenza

per le date penso che "date" sia sufficente o aggiungo "date time" ??

e poi un altra cosa:
    se il profilo scade il 17/02/2011 ovviamente a lui arrivera già il 10/02/2011 l'e-mail per rinnovare, mettiamo che decide di rinnovare proprio il primo giorno l'update sarà 10/02/2012 cosi perderebbe 7 giorni, dovrei fare la differenza della vecchia data_scadenza con la nuova data_scadenza..

Questa è la parte che non ho chiara su come fare!!!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quando uno rinnova prendi la data di scadenza che aveva nel db e avanzi quella di un anno, dov'è il problema?

il problema è questo:

se a l'utente Rossi, il profilo scade il 17/02/2011, l'e-mail arrivera il 10/02/2011. Lui decide di rinnovare il 10/02/2011, quindi l'update della nuova data_scadenza sarà 10/02/2012.
    Ma originariamente la data di scadenza era 17/02/2011 quindi andrà a perdere 7 giorni.

Hai capito cosa intendo dire?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Ma perché???

Se fai le tabelle come hai detto in precedenza:
    - Data inizio non la varierai mai, sarà sempre quella della prima registrazione, così se vorrai potrai sapere da quanto tempo è iscritto Claudio Rossi
    - Data scadenza c'è ovviamente la prossima scadenza, facciamo 17/02/2011

Il 10/02/2011 arriva l'email a Claudio Rossi che rinnova subito, contestualmente alla richiesta di rinnovo fai una query sul db per sapere l'effettiva data di scadenza per Claudio Rossi, ottieni 17/02/2011, calcoli questa data +1 anno e la salvi nel db, così ora il campo "Data scadenza" di Claudio Rossi conterrà 17/02/2012.

Non va bene?

Originariamente inviato da gueststar
    il problema è questo:

se a l'utente Rossi, il profilo scade il 17/02/2011, l'e-mail arrivera il 10/02/2011. Lui decide di rinnovare il 10/02/2011, quindi l'update della nuova data_scadenza sarà 10/02/2012.
    Ma originariamente la data di scadenza era 17/02/2011 quindi andrà a perdere 7 giorni.

Hai capito cosa intendo dire?
    ...e tu somma i 365 giorni alla data originale di scadenza, no?
    Eventualmente in un altro campo salvi la data di ultimo rinnovo...

Alhazred hai ragione non avevo fatto questo ragionamento! ma
    per inserire più anno la query com'è fatta?

Permessi di invio