Si vuole sviluppare un programma per la simulazione del gioco della pallavolo. Si
suppone di avere due squadre di 4 giocatori ognuna. Il campo da gioco viene
considerato come una mappa regolare di dimensioni 6 x 6. Ogni giocatore, per ogni
squadra, possiede una regione (cella) identificata casualmente.
fin qui ho creato l'algoritmo:
Il gioco procede in questo modo:codice:#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> int main() {int squadrax=4; int squadrao=4; int j,i,nx,ny; char giocator1='x'; /*giocatori maglia x*/ char giocator2='o'; /*giocatori maglia o*/ char campo [][6]= {{' ',' ',' ',' ',' ',' '}, {' ',' ',' ',' ',' ',' '}, {' ',' ',' ',' ',' ',' '}, {' ',' ',' ',' ',' ',' '}, {' ',' ',' ',' ',' ',' '}, {' ',' ',' ',' ',' ',' '}}; srand(time(NULL)); char rete='I'; for(i=0;i<6;i++){ campo[i][2]=rete; } i=1; while(i<=squadrax){ nx=rand()%6; ny=3+rand()%3; /*sposto sulle ultime 3 celle*/ if(campo[nx][ny]!='x') /*controllo che i giocatori non siano ripetuti sulla stessa cella*/ i++; campo[nx][ny]=giocator1; } j=1; while(j<=squadrao){ nx=rand()%6; ny=rand()%2; /*sposto sulle prime 3 celle*/ if(campo[nx][ny]!='o') /*controllo che i giocatori non siano ripetuti sulla stessa cella*/ j++; campo[nx][ny]=giocator2; } for(i=0; i<6; i++){ for(j=0; j<6; j++) printf("%c",campo[i][j]); printf("\n"); } system("PAUSE"); return 0; }
· In modo casuale si sceglie la squadra che batte la palla.
· La palla viene lanciata nel campo avversario e cade in una cella scelta
casualmente.
. Se la palla cade in una cella vuota il punteggio viene dato alla
squadra attaccante. La squadra ricevente provvede a battere la palla.
. Se la palla cade in una cella con un giocatore la palla viene lanciata
nel campo avversario
· La palla lanciata ha il 40% di cadere sulla rete e il 20% di andare fuori. In
questo caso il punto va alla squadra avversaria a quella che batte.
Vince la squadra che per prima arriva a 20.
....
non ho capitocome faccio a scegliere la squadra e fargli battere la palla...
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come faccio a scegliere la squadra e fargli battere la palla...
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