Buongiorno!
Esercitandomi per l'esame mi sono imbattutta in questo esercizio da cui non riesco ad uscirne:
"Un oggetto della classe TabellaDiNumeri rappresenta una tabella (una matrice) di numeri reali (i numeri possono anche essere negativi). la classe ha il seguenta scheletro
Il mio problema nasce per il metodo vicinoAZero() in cui non so come inizializzare una variabile.codice:class TabellaDiNumeri{ /*Costruttore: crea un oggetto TabellaDiNumeri che rappresenta la tabella tab passata come parametro*/ public TabellaDiNumeri (double[][] tab){…} /*Restituisce il numero della tabella il cui valore è più vicino a zero*/ public double vicinoAZero (){…} /*Restituisce una descrizione completa della tabella sotto forma di oggetto String*/ public String toString (){…}
Supponiamo stabilisca due variabili
double pos
double neg
e per ogni posizione dell'array, a seconda che il valore sia positivo o negativo lo confronto con pos o neg e le aggiorno nel momento in cui trovo un valore più piccolo (o più grande, nel caso in cui si tratti dei negativi) alla fine del ciclo confronto le due variabili e faccio restituire il numero più vicino a zero utilizzando il valore assoluto.
Ma non so come inizializzarle appunto, non posso definire un numero arbitrario per me sufficientemente grande, per esempio 100, perchè se poi nel mio array ci fossero tutti valori maggiori di 100 non ci sarebbe il ritorno.
Spero possiate aiutarmi!![]()