Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[java] Stampare una sequenza Random

Salve a tutti dopo molti messaggi nel sapere dove e quando ho trovato finalmente il giusto spazio.
    Ringrazio tutti e naturalmente mi scuso con tutti
    Come molti sapranno dovrò affrontare un esame di informatica.
    Il mio problema è il seguente ho fatto un programma che stampa una sequenza di numeri scelti da tastiera, ma il programma stampa sempre tutti zero.
    Ho usato math.random che so che crea numeri da 0 a 1 ed decimali, dato che ho impostato le variabili int poi con il cast lo modificato ed ho naturalmente moltiplicato * 10 o 100 credo sia lo stesso.
    comunque il problema rimane stampa tutti zero e dipende da questo credo non so come modificarlo per farlo andare perchè poi con questa sequenza dovrò trovare la media e vorrei che diventasse una matrice ma ci penserò dopo comunque vi posto il codice.
    ps inoltre mi chiede due volte la dimensione dell'array bo
    Ringrazio anticipatamente a tutti voi
    Saluti
    fede
    codice:
    import javax.swing.JOptionPane; public class StampaArrayDaRandom { public static int leggiInt(String messaggio) { int n; n=Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog(messaggio)); return n; } public static int leggiIntPositivo(String messaggio) { int n; do { n=Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog(messaggio)); } while(n<=0); return n; } public static int[] creaArrayRandom() { int n=leggiIntPositivo("Dimensione dell'array?"); int [] a = new int [n]; for(int i=0; i<n; i++) a[i]=(int)(Math.random()*100); return a; } public static void stampaArray(int [] a) { int n=leggiIntPositivo("Dimensione dell'array?"); a = new int[n]; for(int i=0; i<n; i++) System.out.println(a[i]); } public static void main(String[] args) { int [] x; x=creaArrayRandom(); stampaArray(x); } }

Re: [java] Stampare una sequenza Random

Originariamente inviato da Federicot
    Il mio problema è il seguente ho fatto un programma che stampa una sequenza di numeri scelti da tastiera, ma il programma stampa sempre tutti zero.
    Ho usato math.random che so che crea numeri da 0 a 1 ed decimali, dato che ho impostato le variabili int poi con il cast lo modificato ed ho naturalmente moltiplicato * 10 o 100 credo sia lo stesso.
    Il cast lo esegui correttamente, quindi il problema non è quello.
    Il problema sta nel fatto che il metodo stampaArray re-istanzia l'array a (per default ogni suo valore è pari a 0), allora è ovvio che stamperà solo e soltanto 0.

Risposta a vincenzo sul programma StampaSequenza

Grazie della tua risposta, devo essere sincero non ho ben capito cosa dicevi.

Re: Risposta a vincenzo sul programma StampaSequenza

Originariamente inviato da Federicot
    Grazie della tua risposta, devo essere sincero non ho ben capito cosa dicevi.
    Devi cambiare il metodo stampaArray, in questo modo:
    codice:
       public static void stampaArray(int[] a) { 
                for (int i = 0; i < a.length; i++) 
                    System.out.println(a[i]);
       }

Riuscito

Ti ringrazio.
    ciao

Permessi di invio