Salve a tutti dopo molti messaggi nel sapere dove e quando ho trovato finalmente il giusto spazio.
Ringrazio tutti e naturalmente mi scuso con tutti
Come molti sapranno dovrò affrontare un esame di informatica.
Il mio problema è il seguente ho fatto un programma che stampa una sequenza di numeri scelti da tastiera, ma il programma stampa sempre tutti zero.
Ho usato math.random che so che crea numeri da 0 a 1 ed decimali, dato che ho impostato le variabili int poi con il cast lo modificato ed ho naturalmente moltiplicato * 10 o 100 credo sia lo stesso.
comunque il problema rimane stampa tutti zero e dipende da questo credo non so come modificarlo per farlo andare perchè poi con questa sequenza dovrò trovare la media e vorrei che diventasse una matrice ma ci penserò dopo comunque vi posto il codice.
ps inoltre mi chiede due volte la dimensione dell'array bo
Ringrazio anticipatamente a tutti voi
Saluti
fede
codice:
import javax.swing.JOptionPane; public class StampaArrayDaRandom { public static int leggiInt(String messaggio) { int n; n=Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog(messaggio)); return n; } public static int leggiIntPositivo(String messaggio) { int n; do { n=Integer.parseInt(JOptionPane.showInputDialog(messaggio)); } while(n<=0); return n; } public static int[] creaArrayRandom() { int n=leggiIntPositivo("Dimensione dell'array?"); int [] a = new int [n]; for(int i=0; i<n; i++) a[i]=(int)(Math.random()*100); return a; } public static void stampaArray(int [] a) { int n=leggiIntPositivo("Dimensione dell'array?"); a = new int[n]; for(int i=0; i<n; i++) System.out.println(a[i]); } public static void main(String[] args) { int [] x; x=creaArrayRandom(); stampaArray(x); } }