Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente bannato

JOIN - Dati di una tabella tramite dati di un'altra. Come?

Ciao ragazzi, rieccomi.. :P

Desideroso come sempre di imparare e sperimentare, sono arrivato al momento in cui mi chiedevo come poter prendere dati da tre tabelle diverse tramite un parametro solo.

Ho 3 tabelle così composte:

tab categoria
    - id
    - descrizione

tabella sottocategoria
    - id
    - id categoria
    - descrizione

tabella articoli
    - id
    - id categoria
    - id sottocategoria
    - descrizione
    - altri valori

Quello che vorrei realizzare è un semplice sub-menu in php del tipo "adesso ti trovi in: categoria - sottocategoria - prodotto".
    Da pagina a pagina io mando l'informazione tramute un $_GET gia inserito nel link (ad esempio: da pagina CATEGORIA a pagina SOTTOCATEGORIA ci vado con un link tipo href="elenco.php?campo='002") e nella pagina elenco mi spuntano tutte le sottocategorie contenute nella categoria col codice 002.

Non so come impostare una join per realizzare un sub-menu coi vari link di dove l'utente si trova, cioè in realtà non so come estrapolare, grazie al codice mandatomi col $_GET, i dati di una tabella e l'altra, perchè me ne servono alcuni di una e alcuni di un altra.

Mi date una mano?

Codice PHP:
    "SELECT c.descrizione AS categoria, s.id AS id_sottocategoria, s.descrizione AS descrizione_sottocategoria FROM categoria AS c INNER JOIN sottocategoria AS s ON c.id = s.id WHERE s.id_categoria = '$id_categoria'"
    non ho ben capito...ma dovrebbe essere una cosa del genere...dopo l'esecuzione della query avrai una tabella con 3 colonne:

categoria -> la descrizione della categoria;
    id_sottocategoria -> nel caso devi creare dei link ad articoli ti serve;
    descrizione_sottocategoria ->la descrizione della sottocategoria;
    V.I.S.T.A. --> Virus Inside, Switch To Apple

Utente bannato
    Porca miseria, è da due giorni che ci provo e finalmente ci sono riuscito, sono troppo contento!
    L'ho realizzato cosi:

codice:
    "SELECT * FROM categoria as c, prodotti as p INNER JOIN sottocategoria AS s WHERE c.id_cat = p.id_cat AND s.id_sottocat = p.id_sottocat AND p.id_prod = '$_GET[id_prod]'"
    In pratica la spiegazione della JOIN, che solo pochi minuti fa ho finalmente compreso appieno, è:

Se ho tre tabelle t1 t2 t3, in cui l'id di t1 è contenuto in t2 e t3 e l'id di t2 è contentuto in t3, io confronto prima la tabella che contiene i codici di tutti con una delle due e poi il risultato di questo con l'altra tabella, in questo caso confronto prima t3 con t1 e poi contronto il risultato con t2, e alla fine, tramite WHERE, specifico le condizioni.

2 giorni.... 2 schifosi giorni a provare.. ma ci sono riuscito maledetto!!!

Grazie infinite!

Permessi di invio