Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: conteggio records

Utente di HTML.it

conteggio records

Ho letto su questo forum risposte interessanti (vedi nicola75ss del 07-02-2010) in relazione al conteggio dei record.
    La domanda era: E se ci fosse la necessità di contare solo i campi che hanno un certo testo?
    e la risposta: =DCount("[nome_campo]";"[nome_tabella]";"[nome_campo]='prm'") era perfettta.
    In questo caso io, però, devo conoscere il testo da ricercare (es: prm) mentre a me servirebbe conteggiare i records che hanno lo stesso testo in un certo campo.
    Es: tabella composta da vari campi di cui uno "cognome".
    Scorrendo i vari record vorrei visualizzare, nel campo "q.tà", il numero di persone che hanno per cognome il testo riportato sul campo di quel record.
    Quando sono sul record che ha per cognome "rossi" oppure ne sto inserendo uno nuovo vorrei
    che sul campo "q.tà" venisse indicato, in real time, quanti "rossi" ci sono in tabella. Passando al record successivo "bianchi" quanti ce ne sono di questi altri e così via.
    Questo campo "q.tà" può anche non essere un campo della tabella cioè non mi serve che venga salvato in tabella.
    E' possibile fare questo r se sì come faccio. Grazie milleeee.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ciao.

inserisci nella maschera una casella di testo e come origine controllo applichi la funzione dcount() che hai già trovato.

Alla casella cognome, in seguito all'evento "dopo aggiornamento" associ il refresh del form.

codice:
    Private Sub cognome_AfterUpdate()
    Forms!Nome_maschera.Refresh
    End Sub

Utente di HTML.it
    ciao,
    grazie per la pronta risposta ma sono ancora confuso.

Se inserisco la funzione =DCount("[nome_campo]";"[nome_tabella]";"[nome_campo]='prm'") sono io che scelgo a priori il cognome ('prm') su cui fare il conteggio ma questo non ciò che voglio.

Io desidero che, per ogni record, legga il [nome_campo] (es: cognome = Rossi) e lo sostituisca al 'prm' o esegua un processo simile con un codice. Il codice successivo per il refresh del form mi va bene sempre che avvenga prima del conteggio così da avere il risultato in "real time".

Grazie per l'aiuto

Utente di HTML.it
    Mi spiace ma con quel sito non risolvo. Cercherò per altre vie.
    Grazie

Originariamente inviato da gda43
    Mi spiace ma con quel sito non risolvo. Cercherò per altre vie.
    Grazie
    In quel sito ti ho caricato un file di esempio.

Utente di HTML.it
    Già e l'ho anche scaricato ma non riesco ad aprirlo.

mi da questa maschera:
    "Microsoft Access cannot open this file.
    This file is located outside your intranet or an untrusted site. Microsoft Access will not open the file due to potential security problems. To open the file, copy it to your machine or an accessible network location."

Visto che l'ho scaricato sul mio hard disk e che non penso tu possa mandarmi un file con problemi di sicurezza ne deduco che, forse, la mia versione di access sia più vecchia della tua.

Io ho Microsoft Access 2002 (10.6771.6867) SP3

Hai qualche altra idea per risolvere il problema?

Non ti ho caricato niente di dannoso.

Ho la stessa versione di office e se fosse un problema di compatibilità di versione il messaggio non sarebbe quello.

Immagino stia usando win xp.
    Accedi alle proprietà del file col tasto dx e fai click su annulla blocco.

Utente di HTML.it
    Ne ero più che certo. Io ho Vista ma una volta levato il blocco tutto è andato bene. Non ci avevo pensato.
    Grazie per l'aiuto

Permessi di invio