Salve a tutti,
so che ci sono una miriade di thread già aperti e senza risposta riguardo al mod rewrite. Ho scartabellato per tutto il forum senza riuscire a farlo funzionare, sia in local che in host (su altervista).
Premetto che ho con localserver XAMPP, e che il modulo mod_rewrite è attivo e segnalato fra i moduli caricati in phpinfo.

La mia pagina funziona con switch di questo tipo

codice:
<?php  $pagina_da_includere = isset($_GET['page']) ? trim($_GET['page']) : ''; switch($pagina_da_includere)     {         case 'contatti':                 echo 'contatti';         break;         case 'chi-siamo':                 echo 'chi siamo';         break;         case 'news':                 echo 'elenco articoli';         break;         default: 		        echo 'homepage'; } 		?>
Di modo che se vado su (es) http://localhost/sito/index.php?page=chi-siamo il contenuto vari al variare di page. (in questo caso è solo una prova, vorrei metterci un include).

Ho creato un file .htaccess e l'ho messo nella cartella "sito"

codice:
RewriteEngine on RewriteBase / options +FollowSymLinks RewriteRule ^([^/\.]+)/?$ index.php?page=$1 [L]
... il risultato è naturalmente che il rewrite non funziona. Sia in locale che su altervista il link rimane index.php?page=quellocheè. Se provo l'indirizzo alternativo index/quellocheè/ non funziona!

Sapete aiutarmi? Ormai sono tre giorni che provo senza successo a fare funzionare questo modulo

Grazie in anticipo a chi risponderà