Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Form contatti con risultato in DIV

Buongiorno a tutti,

oggi ho un problema.

Si tratta di un banalissimo form contatti sul mio sito di prova (ve lo linko sperando di non infrangere nessuna regola, solo che serve per esporre il problema)
    francescobuzzi.altervista.org/pagine/contatti.html

Allora, il form ha il controllo dei campi in Javascript e all'invio manda alla pagina PHP che restituisce la scritta "Messaggio inviato correttamente".

Non essendo assolutamente pratico con PHP e Javascript, (gravissima mancanza, lo so, non uccidetemi :bho, vorrei far si che il messaggio compaia in un semplice DIV nella stessa pagina contatti. Quindi senza il bisogno di cambiare pagina e finire in email.php

Grazie mille anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, non volendo ricaricare la pagina, dovresti fare l'invio dei dati tramite ajax e quindi poi visualizzare il messaggio in base a quello che ritorna lo script del caso.
    Qui un esempio di chiamata con ajax usando jquery(si può fare anche con javascript senza usare jquery ma personalmente mi trovo orami bene con questo)http://api.jquery.com/jQuery.ajax/

Più scendi nella pagina e piu' opzioni vedrai negli esempi.

Esempio classico
    codice:
    $.ajax({
       type: "POST",
       url: "email.php",
       data: "name=John&location=Boston",
       success: function(msg){
         alert( "Data Saved: " + msg );
       }
     });
    Sempre preso da li:
    Nelle opzioni vedi lo script che chiami, i parametri che passi e arrivi in succes quando va a buon fine la chiamata; in msg c'e' quello che ritorna lo scritp(ad esempio il tuo echo 'ok';

Permessi di invio