Salve a tutti,
normalmente nel realizzare gallerie con prettyPhoto e JQuery mi limito a utilizzare
la struttura standard del prettyPhoto, personalizzando poi CSS e immagini.
Ultimamente mi è stato chiesto di aggiungere a questo tipo di proiettore la possibilità di condividere su Facebook la foto visualizzata.
A tal proposito ho delle perplessità:
la prima riguarda il corretto editing della struttura del prettyPhoto. Mi spiego meglio ho provato a modificare il proiettore ma con risultati molto deludenti; vorrei chiedere alla comunità se esiste on-line un esempio da poter visionare e se è effettivamente possibile apportare tale modifica.
La seconda riguarda l'effettiva efficacia della condivisione della foto proiettata. Anche qui mi spiego meglio: anche condividendo la foto il link che ne deriverà, e che sarà presente sulla bacheca del social network, non punterà ad una pagina ma solo al file (ciòè foto su fondo bianco). Ho visto che di recente lo stesso Facebook ha modificato il modo con cui permette la visualizzazione degli album fotografici, utilizzando adesso una sorta di proiettore. Ma ho il sospetto che tale soluzione sia solo fittizzia, in quanto il sistema continua a usare delle pagine/foto che di tanto in tanto saltano fuori al refresh. Quindi va da sè che per condividere effettivamente la foto il proiettore da solo non è sufficente e v'è bisogno di una pagina di visualizzazione.
Anche in questo caso vorrei chiedere alla cumunità un opinione e dei consigli a riguardo.
Grazie a tutti per l'attenzione.