Ho una frame con all'interno vari panel "spezzettati" in modo da poter gestire la "modifica" di essi più facilmente.Il mio intento è quello di "sostituire" un panel all'interno della frame con un altro panel,in pratica lo scopo è quello di attraverso la sostituzione fra i due panel operare modifiche di grafica,vi mostro questa immagine sperando chiarisca meglio il problema:
come posso fare?
avevo provato nel fare:se viene premuto il bottone "pippo"
jPanel4=new Pannello();
Pannello è una classe le cui istanze rappresentano JPanel(estende JPanel) e in essa è definita la grafica del Pannello (quello che prima,per spiegarvi,chiamavo jPanel5,che viene creato come istanza di Pannello)
successivamente ho provato col repaint() sia del pannello jPanel1 e addirittura con la "speranza del disperato" () anche invocandolo il repaint alla frame ma non succede niente,evidentemente sbaglio in qualcosa,che magari è anche banale,ma la mia ruggine nel programmare mi impedisce di essere lucidissimo nel capire e risolvere l'errore.
Dunque come posso fare?
Ps. sto programmando in NetBeans,che a livello di grafica fa molto in automatico,nel caso in questione ,da quanto ho capito analizzando il codice,utilizza i GroupLayout ,avevo anche provato facendo: jPanel4Layout(che sarebbe il suo GroupLayout).replace(jPanel4,new Pannello());
ma niente.