Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Prenotazioni, da dove cominciare?

Salve raga, è la prima volta che mi trovo ad affrontare questo banale, ma spinoso problema.
    Dovrei dare, in un sito, la possibilità all'utente registrato di prenotare le proprie visite.Ovviamente il tutto per fascia oraria e la possibilità di prenotare da oggi, all'infinito praticamente.

Da dove potrei cominciare per fare una cosa del genere?Sapete qualche cosa di già fatto o avete qualche sugggerimento in merito?

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it
    Raga, mi meraviglio, mi servirebbe solo qualche spintarella diciamo, un'idea non so.
    Dai, so che l'avete solo che vi scocciate di scrivere!

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    stiamo parlando di visite mediche? la durata è sempre la stessa o cambia?
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

sì ma più che altro non si capisce quale sia il problema... né qual è la tua difficoltà. Le prenotazioni devono arrivare per mail? devono essere salvate in un db?
    In teoria si fa un form dove si raccolgono i dati in base alle specifiche. I dati vengono poi salvati in un database... il nome, la data, l'ora, la mail, della prenotazione e l'oggetto della prenotazione.
    Puoi far visualizzare un calendario e tenere traccia dei giorni/ore liberi od occupati (se serve).
    all'atto della prenotazione puoi far partire delle mail di conferma sia al cliente che al gestore.
    Non so se poi devi comunicare con un sistema già pronto che gestisce la prenotazione.

Utente di HTML.it
    Non è una questione medica ma parrucofila diciamo.E' un parrucchiere, dovrei visualizzare i giorni della settimana/mese con gli orari, tipo dalle 9 alle 10 dalle 10 alle 11 ecc. e permettere a un utente registrato di prenotarsi per una determinata fascia oraria.Per quanto riguarda l'invio delle mail bhe si, al massimo ne faccio mandare una al gestore e un'altra all'utente, ma nn è fondamentale, al momento mi interessa soprattutto come gestire il calendario, come visualizzarlo e come immettere le prenotazioni.
    Mi piacerebbe mostrare il calendario in stile ical tipo o simile.Ma nn saprei da dove prendere una cosa del genere o se c'è qualche cosa di già fatto! L'uso del database per me è scontato credo che serva necessariamente!

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    le info necessarie che dovrebbe darti il parrucchiere sono 2:

- da che ora a che ora la gente può entrare (tipo mezz' ora dopo l'apertura e 1 prima della chiusura)
    - un elenco dei trattamenti con relativi tempi di realizzazione (es taglio=45 minuti)

una volta avute queste info è facile pensare a come gestire il calendario, in quanto le persone che si prenoteranno dovranno specificare anche il tipo di servizio (info che serve sempre)
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio