Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: consiglio img

Utente di HTML.it

consiglio img

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio.... Secondo voi in un database mi conviene inserire direttamente le immagini oppure solo il path di quest'ultime???
    scipio

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    PATH.. 100%.. anzi 99.99%

Originariamente inviato da telegio
    PATH.. 100%.. anzi 99.99%
    Puoi spiegare quali sono le motivazioni? Ho trovato una sacco di thread che parlano della questione (e anche molto materiale su altri siti), ma nessuno fornisce motivazioni oggettive.

Su questo forum la pratica di salvare le immagini direttamente sul db è sconsigliata dalla maggior parte delle persone, ma nessuno ha fornito spiegazioni sul perchè lo sia.

Io trovo che sarebbe molto comodo sotto svariati aspetti: integrità dei dati, portabilità, sicurezza...

L'unico contro che mi viene in mente è che il db cresce di dimensioni... capisco che molti piani di hosting limitino lo spazio su database, quindi può essere impossibile salvare numerose immagini. Ma per chi non ha limiti di questo genere? C'è un effettivo calo di prestazioni?

E poi: è più veloce leggere l'immagine dal database o da disco?
    La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provando ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

up
    La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provando ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

hai ragione, avevo dimenticato di rispondere qua..
    capisco che molti piani di hosting limitino lo spazio su database
    questa secondo me è la cosa principale..
    leggiti questo, che è abbastanza esaustivo..
    http://www.ludovicocaldara.net/computer/ImageIntoDB.pdf

fornisce dei dati oggettivi, come chiedevi te...

Ho letto il pdf. Molto interessante!!

Ho notato che i vantaggi della memorizzazione su database sono importanti e che durante l'utilizzo normale in una configurazione LAMP standard non risentono degli svantaggi elencati.
    Gli svantaggi sono legati a problemi che di rado fanno parte della routine quotidiana della maggior parte delle web application.

Anche a livello prestazionale, come immaginavo, è molto più conveniente leggere un immagine da database piuttosto che da disco e il carico di lavoro affidato al db server non aumenta anche con un numero elevato di immagini. Anzi è proprio su filesystem che troviamo rallentamenti al crescere del numero dei file.

Se poi è un po' complicato migrare verso un altro DBMS per incompatibilità sulle colonne BLOB... pazienza, non è un'operazione che si fa tutti i giorni, anzi è molto difficile che succeda (per lo meno nel mio caso e penso nel 90% delle situazioni). Se proprio mi capita di doverla fare, per quella volta perderò qualche ora in più, ma nel frattempo ho guadagnato tutti i vantaggi descritti nel documento.
    È molto più facile che accada invece di dover migrare verso un'altro DBMS dello stesso tipo, da un MySQL ad un altro MySQL per esempio, e in quel caso ci possiamo portare dietro tutti i dati necessari (immagini comprese) in un solo colpo, senza dover spulciare tra file e cartelle.

Se poi la tua applicazione necessita di comunicare continuamente con un altra basata su un DBMS diverso... beh in quel caso ci vuole una riflessione più approfondita, ma secondo me nemmeno questo è un caso ricorrente.

Come non è ricorrente dover processare un numero elevato di immagini contemporaneamente.

Rimane l'unico limite (ma non da poco) della dimensione del database, che nei piani di hosting più economici è limitata, mentre lo spazio disco a volte è addirittura illimitato.

Ti ringrazio di nuovo per l'ottima lettura!

Filesystem supporters fatevi avanti!!

Rimane l'unico limite (ma non da poco) della dimensione del database, che nei piani di hosting più economici è limitata, mentre lo spazio disco a volte è addirittura illimitato.
    per me è quasi tutto..
    certo in una situazione diversa, tipo la tua immagino, le cose cambiano...
    alla prossima

Permessi di invio