Ciao a tutti

ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo: su uno stesso host (raggiunto tramite IP intranet) ho due application server, Apache e Tomcat, il primo ascolta richieste HTTPS sulla porta standard (443) e il secondo sempre HTTPS sulla porta 18443.

Le due applicazioni hanno links per andare da una all'altra, solo che utilizzando Internet Explorer (versione 7) quelli da Tomcat ad Apache non funzionano in prima battuta, cioè internet explorer mi da il messaggio di pagina irraggiungibile; se poi refresho la pagina manualmente (visto che comunque l'indirizzo viene scritto correttamente nella barra degli indirizzi) la pagina viene visualizzata correttamente. I link da Apache a Tomcat funzionano perfettamente.

L'errore di pagina irraggiungibile mi viene dato anche se, mentre sono sull'applicazione su Tomcat, scrivo a mano l'indirizzo dell'applicazione su Apache nella barra degli indirizzi e do invio.

Su firefox il problema non si propone.

Un info utile può essere che i certificati delle due applicazioni sono self-signed, che secondo costituiscono parte del problema (ma non interamente, visto che da Apache a Tomcat funziona tutto correttamente).

Qualche idea?