Buongiorno a tutti. Vi spiego il mio problema cercando di essere il più preciso possibile.
Sono recentemente passato da Telecom a Infostrada. Con Telecom mi connettevo tranquillamente con un modem Alice Gate2 Plus tramite cavo ethernet da una presa secondaria (casa mia è su due piani, il computer è di sopra). Dopo essere passato a Infostrada la velocità di connessione si è abbassata a livelli indescrivibili (150k o meno), e ovviamente l'assistenza tecnica mi ha detto di fare la solita prova dalla presa principale: da lì vado a 1-2 mega (anche se l'Absolute ADSL di Infostrada dovrebbe darne 8, ma questo è un altro discorso...) e quindi mi hanno liquidato dicendo che loro sono responsabili fino a quella presa e non sulle altre in casa. Dato che non posso lasciare 20 metri di cavo ethernet sulle scale né posso spostare il computer in ingresso, ho fatto richiesta di un modem Wi-Fi da lasciare collegato alla presa principale.
Ieri il corriere mi ha consegnato un Huawei Home Gateway EchoLife HG520c: l'ho collegato e ho acceso il computer e, seguendo le istruzioni nello scatolo, sono andato su su "Connetti a...", ho selezionato la connessione wireless InfostradaWiFi-00XXXX e ho inserito la chiave WPA/WPA2 fornita. La risposta che ottengo è invariabilmente la seguente:

Impossibile connettersi a "InfostradaWiFi-00XXXX"
Associazione wireless non riuscita perché non è stata ricevuta alcuna risposta dal router o dal punto di accesso wireless.

Quello che posso dire è che il modem funziona perché mentre scrivo sono tranquillamente connesso con cavo ethernet (20 metri sulle scale, prima o poi ci inciamperò e mi romperò il collo...), e posso dire anche che la connessione wireless di Infostrada funziona perché ieri ho fatto una prova con la PlayStation3 e questa si connette senza problemi: non è quindi un problema di Infostrada e chiamare l'assistenza non servirebbe a nulla.
Sto veramente uscendo di testa: cosa posso fare?
Le altre informazioni sul sistema che posso darvi sono che ho un HP Pavillion con Vista Home e dalla gestione dispositivi vedo che la scheda di rete è 802.11n Wireless PCI Express Card LAN Adapter i cui driver, per quello che capisco, dovrebbero essere aggiornati.
Vi prego, aiutatemi...