Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Problema Eclipse e Java_Home

Ciao a tutti,

Prolema che leggendo qua e la è capitato a molti... ho cercato di risolvere, ma non ne vengo a capo.
    Ho installato eclipse,per vedere di incominciare a programmare qualche cosa, almeno per capire, ma come a molti ho letto è successo il programma se tento di avviare cio che ho creato mi da l' errore

Unable to find a javac compiler;
    com.sun.tools.javac.Main is not on the classpath.
    Perhaps JAVA_HOME does not point to the JDK.
    It is currently set to "C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06"

la versione installata sul mio computer è 1.6

Ho impostato le variabili Java home e path sulla 1.6

leggendo ho visto che si dice di impostarla dalla promp di dos, fatto e se inserisco set java_home il percorso è giusto quello che voglio

in un' altra discussione si diceva di impostare il percorso direttamente in Eclipse-Window-Java-Build path..... fatto anche questo, ma quando cerco di avviare mi da sempre questo errore... non so piu che fare.... qualche suggerimento???

Grazie

Re: Problema Eclipse e Java_Home

Originariamente inviato da Il Biondo
    Ciao a tutti,

Prolema che leggendo qua e la è capitato a molti... ho cercato di risolvere, ma non ne vengo a capo.
    Ho installato eclipse,per vedere di incominciare a programmare qualche cosa, almeno per capire, ma come a molti ho letto è successo il programma se tento di avviare cio che ho creato mi da l' errore

Unable to find a javac compiler;
    com.sun.tools.javac.Main is not on the classpath.
    Perhaps JAVA_HOME does not point to the JDK.
    It is currently set to "C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06"

la versione installata sul mio computer è 1.6

Ho impostato le variabili Java home e path sulla 1.6

leggendo ho visto che si dice di impostarla dalla promp di dos, fatto e se inserisco set java_home il percorso è giusto quello che voglio

in un' altra discussione si diceva di impostare il percorso direttamente in Eclipse-Window-Java-Build path..... fatto anche questo, ma quando cerco di avviare mi da sempre questo errore... non so piu che fare.... qualche suggerimento???

Grazie
    A me pare semplicemente che tu sul sistema abbia installato una jre e non una jdk, cioè un ambiente di esecuzione e non l'ambiente di esecuzione più un Java Development Kit
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Infatti non c'entrano le variabili d'ambiente.
    jre non è quello che ha il compilatore (E' la virtual machine).
    Devi scaricare jdk, e settare il percorso di jdk in Eclipse (che non è "C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06" ma sarà "C:\Programmi\Java\jdkx.xx...").
    lolide
    Java Programmer

Informati

Mah... non riesco proprio a capire... forse perchè sono vecchio, forse perchè è la prima volta che cerco di guardare un pò meglio un linguaggio che non sia il visualbasic...

ma torniamo al problema

Allora il programma scaricato e installato è jdk-6u24-windows-i586, se vado sulla cartella in cui l' ho installato vedo che la cartella creata è jdk1.6.0_24 e se vado nella cartella dei programmi installati ho
    Java(TM) 6 update 24
    Java(TM) SE Development Kit 6 Update 24

per cui non penso di aver scaricato la versione jre,

in eclipse quindi ho settato il percorso come detto Eclipse-Window-Java-Build path, quando ho indicato in eclipse questo percorso, mi ha accettato il percorso e se clicco sopra a questo vedo che ci sono librerie (spero sia il termine esatto) importate automaticamente
    che fanno riferimento alla 1.6....

Ops... intanto che stavo scrivendo guardavo che trovo in eclipse per spiegarvi meglio, e mi sono accorto che forse il percorso indicato è sbagliato come giustamente mi avete fatto notare, comunque non capisco perchè metta 1.5 quando è in effetti 1.6 ma..

Dove e come setto il percorso JDK, ho cercato nei vari menu ma non trovo niente

Grazie di nuovo per la l' aiuto

Originariamente inviato da Il Biondo ... comunque non capisco perchè metta 1.5 quando è in effetti 1.6 ma..

Dove e come setto il percorso JDK, ho cercato nei vari menu ma non trovo niente
    Con ogni probabilità stai indicando ad eclipse una jre preesistente sul tuo sistema e non la jdk che hai installato di recente, riverifica i path di installazione. Il percorso da eclipse si imposta dal meno Window --> preverences -> java --> installed jres

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Grazie Unomichisiada

Allora ho verificato, avevo gia impostato sulle ..installed jres... il percorso dell' 1.6, ma continua a darmi l' errore.... accidenti, so che sarà una stupidata per voi, ma non so più dove guardare e cosa cercare, questa maledetta 1.5 continua ad uscirmi...

Spero in qualche altra indicazione...

Da qualche posto dovrà pur saltar fuori sta 1.5. Fai queste cose:

-cercala tra i programmi installati da pannello di controllo e se la trovi disinstallala
    -controlla il valore di JAVA_HOME tra le variabili d'ambiente del sistema operativo e postalo
    -apri un promt dei comandi e digita java -version postando l'output qui

Dunque....

Nei programmi installati non c'è

Le variabili d' ambiente le ho impostate alla cartella in cui ho installato la 1.6

se dalla prompt dos faccio set Java_home mi da il percorso giusto....

In Eclipse come gia detto se guardo windows.preference... etc installed jres ha solamente la 1.6.0_24 con il percorso in cui ho installato Java, selezionata e non ha niente altronel senso che non menziona la 1.5

ma...... e qui non capisco ne riesco a trovare l' inciampo se guardo i dettagli dell' intallazione nel' Help.. abaut eclipse... mi ritrovo con questo... (piu altre cose)

eclipse.vm=C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\clien t\jvm.dll
    eclipse.vmargs=-Dosgi.requiredJavaVersion=1.5
    -Xms40m
    -Xmx256m
    -XX:MaxPermSize=256m
    -Djava.class.path=C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Programmi penna\Ecli\plugins/org.eclipse.equinox.launcher_1.0.201.R35x_v2009071 5.jar
    file.encoding=Cp1252
    file.encoding.pkg=sun.io
    file.separator=\
    java.awt.graphicsenv=sun.awt.Win32GraphicsEnvironm ent
    java.awt.printerjob=sun.awt.windows.WPrinterJob
    java.class.path=C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Programmi penna\Ecli\plugins/org.eclipse.equinox.launcher_1.0.201.R35x_v2009071 5.jar
    java.class.version=49.0
    java.endorsed.dirs=C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\l ib\endorsed
    java.ext.dirs=C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\lib\ex t
    java.home=C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06

Che possa errere il plugin che ho installato insieme a Eclipse che mi configuri la Java sbagliata???

Buon weekend e grazie

Si ma se da promt digiti java -version , cosa ottieni? Postalo...E' tutto piuttosto strano

scusa ma non conoscendo la giusta digitazione ne ho provate 4

set java-version
    set java_version
    set java-versions
    set java_versions

(forse facevo meglio a chederti)... e mi risponde variabile d' ambiente non definita per le 4 opzioni...

P.s.

Purtroppo o per fortuna sono in america per lavoro, se fossi stato vicino hai miei bei dischetti di sistema avrei gia formattato il tutto per la rabbia...

Permessi di invio