Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Multimedia & Java

Utente di HTML.it

Multimedia & Java

Per la prima volta mi trovo a dover lavorare con la multimedialità in Java.

Dovrei acquisire un file da webcam (in un qualsiasi formato) e farne l'upload su server (non so se sia più conveniente salvare il file su file system o come BLOB su DB).

Successivamente vorrei rendere visibile il file multimediale da web (quindi tramite browser) e su un'app che funzioni sui un qualsiasi dispositivo mobile.

Le mie esigenze sono di:
    1. acquisire il video
    2. ricodificare il video mettendoci un logo (stile watermark)
    3. visualizzarlo da web application e da app su mobile (e impedirne il download da browser)

Pensavo di utilizzare il formato flv che se non erro rende problematico il download, però mi pare che gli iphone non supportino flv... quindi non so come fare....

Dovrei poi gestire anche delle foto che, come nel caso di video, devo acquisire, aggiungerci un watermark e visualizzarle proteggendo il download...

Utente di HTML.it
    ok. E la richiesta quale sarebbe?
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Non si tratta di una domanda, ma di tante domande.

1. In che formato conviene convertire i file video in modo che il filmato sia fruibile su qualsiasi dispositivo? (esiste un formato simile?)

2. Quali sono le tecnologie Java (o meglio quali mi consiglieresti di utilizzare) per effettuare la conversione di formato (tra l'altro esistono dei convertitori universali?) in fase di upload del file?

3. Sempre legato al punto 2, come posso (dopo o durante la conversione) aggiungere un watermark? Esiste una libreria Java che lo faccia?

3. Una volta acquisito il file come posso renderlo visualizzabile all'esterno "proteggendolo" da eventuali download su disco locale non desiderati? (magari non in maniera assoluta, ma rendendo difficile il download)

Grazie.

Utente di HTML.it
    Per l'acquisizione del video da webcam, il tool "ufficiale" è JMF (Java Media Framework).... purtroppo è un framework datato e non ricordo nemmeno a quando risalga l'ultimo update. Nel frattempo hanno scritto tonnellate di roba in affiancamento/sostituzione di JMF... uno che sembra apprezzatoo è FMJ

http://fmj-sf.net/

per quanto riguarda il watermarking, se le librerie che andrai ad utilizzare consentono la manipolazione dei file frame a frame, si può sicuramente fare, anche senza che la libreria offra nativamente un metodo per farlo (qualcosa come .addWaterMark(Image img, Position p)

La protezione del video, prendila per utopia: se è internet allora è contenuto copiabile. Se vuoi rendere la cosa un po' più difficile, video in streaming (ma per lo streaming vero servono server dedicati che supportino i protocolli di streaming). Sul dove salvare il file, eviterei la soluzione BLOB nel database -a meno che tu non disponga di un database MOOOOOOOOLTO capiente e MOOOOOOOOOOLTO prestante- Per un server per streaming video, sarà la natura stessa del servizio a determinare la posizione in cui andare a salvare il file. Per soluzioni fai da te, qualsiasi cartella non accessibile dal browser andrà bene.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio infinitamente per la risposta! Mi hai aiutato molto nel capire la situazione.

Se puoi, approfitterei ancora di te per avere un chiarimento sul discorso di streaming server: mi puoi indirizzare meglio su qualche streaming server? Ma usando uno streaming server, posso manipolare filmati prima di salvarli (su file system)?

Ti ringrazio ancora per la disponibilità

Utente di HTML.it
    Si tratta di server su cui esistono installati i servizi per la gestione dei protocolli di streaming. Non sono la panacea (come ben saprai esistono un'infinità di programmi per il download dei filmati da youtube e altri siti analoghi), ma di certo di difendi da un

"tasto dx -> Salva con nome..."

Conviene che fai una ricerca in internet per avere una quotazione di tali servizi, se sei orientato verso questa soluzione, perché altro non si tratta che di confrontare costi e servizi accessori offerti... oppure se vuoi continuare con una situazione "casalinga", vedi un po' quelle tecnologie se offrono il watermarking. Ti offro un piccolo spunto per restare nel contesto del software free.

Un programmino per la codifica/conversione dei filmati molto utilizzato è ffmpeg (esiste sia per win che per linux) e come puoi vedere qui:

http://www.linuxjournal.com/video/ad...k-video-ffmpeg

si può utilizzare per l'aggiunta, con poche istruzioni, di un'immagine di watermark... controlla se il tuo servizio hosting lo metta a disposizione o se possa essere installato. Tutto quello che ti resta da fare è gestire l'upload e la ricodifica del filmato - e lo puoi fare attraverso Process oppure utilizzando una qualche libreria che si interfacci direttamente a ffmpeg.

Permessi di invio